MC20 E’ IL NOME DELLA NUOVA MASERATI SPORTIVA

Oggi Maserati ha annunciato alle 20.20 il nome della sua nuova “super sportiva”: MC20, che sta per Maserati Corse 20.  Alla fine dell’anno scorso, la Casa automobilistica italiana ha stupito molti quando ha pubblicato una serie di “foto spia” ufficiali di una nuova auto sportiva a motore centrale che stava testando vicino alla sua sede italiana. Evidentemente, Maserati ha voluto battere i fotografi di spionaggio con il rilascio di queste foto e tenere sotto controllo i “rumors” che circondano il nuovo modello.

RESTANO POCHI DUBBI

Fino ad oggi, circa tre mesi dopo la prima pubblicazione delle foto dell’auto, i dettagli sull’auto noti sono pochi. Secondo alcune indiscrezioni, il prototipo avrebbe un motore V8 turbo. Resta inteso che il prototipo utilizza la vasca in fibra di carbonio dell’Alfa Romeo 4C ma presenta un passo più lungo e carreggiate più larghe. Curiosamente, altri rumors sostengono che l’auto utilizzerebbe un motore V6 costruito dalla Maserati stessa.

ALFIERI POTREBBE ESSERE IL NOME DELL’ELETTRICA

Tuttavia, è abbastanza ovvio che Maserati voglia mantenere i dettagli sul veicolo segreti il più possibile. Alcuni avevano ipotizzato che si sarebbe potuta chiamare “Alfieri” anche se si dice che questo nome possa essere invece usato per una macchina sportiva elettrica plug-in. In questo caso sarebbe  a motore anteriore come il concept originale Alfieri risalente al 2014.

ANTEPRIMA A MAGGIO

Fortunatamente, non dovremmo aspettare troppo a lungo per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova super sportiva. La sua anteprima è prevista a maggio dal momento che, abbiamo riferito di recente in un altro post, la Maserati avrebbe deciso di disertare il Salone di Ginevra in programma dal 5 al 15 marzo, optando per eventi al di fuori del Motor Show elvetico.

UNA SCELTA NON CASUALE

Quello di oggi non sono un giorno – e un orario – scelti a caso: il modello fino a ora è stato presentato con la sigla MMXX, l’equivalente in numeri romani dell’anno 2020. Secondo i piani industriali ufficializzati dal costruttore nelle scorse settimane, il modello ad alte prestazioni sarà caratterizzato dalla presenza di un nuovo propulsore termico che sarà il capostipite di una nuova famiglia a benzina. La sportiva, tuttavia, com abbiamo detto, dovrebbe essere proposta anche in versione elettrica, che dovrebbe arrivare sul mercato solo successivamente al lancio commerciale delle nuove GranTurismo e GranCabrio a zero emissioni. Queste ultime entreranno in produzione nella fabbrica di Mirafiori nel 2021, contrariamente alla super sportiva che verrà invece assemblata a Modena. Ulteriori aggiornamenti su questo post verranno dati appena possibile.

G. M.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.