Reclamo con un autonoleggio? Ecco le ragioni più comuni in Italia

Indisponibilità della carta di credito, tasse extra e cauzioni troppo alte sono le insoddisfazioni dei clienti

 

Durante il periodo estivo, come molte altre cose legate all’industria del turismo, i dati delle auto prese a noleggio aumentano notevolmente e con essi, per la legge dei grandi numeri, anche le lamentele che i clienti  muovono  contro  le  società  di  autonoleggio.  HAPPY-CAR,  il  sito  comparatore di  prezzi  per l’autonoleggio, ha incrociato i dati di tutti i suoi partner sparsi per l’Europa nel periodo tra Maggio e Agosto

2017 e ha sviluppato una fotografía dei reclami su tutto il territorio italiano, dando un occhio anche all’intera

situazione continentale.

 

Raccogliendo tutte le lamentele che sono state fatte dai clienti, si possono scoprire cose interessanti sulle abitudini di chi noleggia auto con una certa regolarità rispetto a chi ha scelto una vacanza differente e non è abiutato a gestire questo tipo di transazioni che spesso richiedono più passaggi (e che non sempre sono chiarissimi). Infatti, si scopre che per il 27% di chi ha inoltrato un reclamo, lo ha fatto poichè non è stato possibile utilizzare una carta di credito intestata al conducente. Questo succede perchè a volte il cliente non ne è in possesso o non la vuole utilizzare; Altre volte perchè l’intestatario della carta non è lo stesso che ha effettuato la prenotazione. Tuttavia, disporre di una carta di credito che sia intestata al conducente, è un requisito necessario e obbligatorio per qualunque tipo di noleggio che tutte le compagnie impongono ai clienti, questo tipo di operazione è infatti una garanzia per la compagnia che deve essere in grado di prelevare e restituire la cauzione sul veicolo noleggiato.

 

Depositi cauzionali troppo elevati

Proprio la cauzione rappresenta un problema per i clienti italiani che hanno mosso una lamentela verso una compagnia di autonoleggio. Il deposito cauzionale a volte è un grosso ostacolo, certamente il 12% del nostro campione di studio crede che la somma richiesta sia troppo elevata. Questo crea quindi dei problemi non da poco ai clienti che spesso non dispongono di una cifra cosi alta sulla carta di credito. Altre volte invece, sono presenti dei limiti di prelievo che rientrano nelle varie misure di sicurezza prese dalle banche; Il cliente si ritrova spesso bloccato in una lunga trafila per contattare la banca in modo da chiedere un’eccezione al limite di prelievo. Il fattore psicologico non è certo secondario: vedersi prelevare dal proprio conto bancario una cifra che spesso sfiora i -mila €, crea notevoli preoccupazioni. D’altro canto, Anna Lena Mibach, head of operations di HAPPY-CAR, spiega come questo tipo di operazione sia assolutamente fondamentale per le compagnie di autonoleggio in quanto un’auto è un oggetto dal valore molto elevato e per questo hanno bisogno di tutelarsi. Purtroppo, questo è uno dei passaggi dove i dipendenti delle filiali locali tentano di fare i “furbetti”.

 

Il terzo grande motivo che crea problemi ai clienti italiani, sono le tasse di servizio. L’11% dei reclami è dovuto al fatto che queste tasse sono spesso poco segnalate nei contratti o troppo generiche. Innescare un equivoco è cosi fin troppo semplice e il cliente si sente raggirato. Le tasse di servizio sono molte: si intende l’utilizzo dello spazio aeroportuale quando la filiale si trova dentro un terminal, oppure le eventuali multe prese durante l’utilizzo dell’auto o il carburante. Proprio su quest’ultimo HAPPY-CAR consiglia di concordare con la filiale locale la política full-full, ovvero si ritira il veicolo con il pieno di benzina e si restituisce il veicolo con in pieno in modo da evitare qualsiasi fraintendimento.

 

Gli impiegati della filiale e le assicurazioni aggiuntive creano altri problemi

Con percentuali minori, i reclami si concentrano anche sul numero di assicurazioni opzionali che i clienti a volte si ritrovano a dover stipulare (8% delle lamentele). Spesso costretti a dover pagare un’assicurazione aggiuntiva al momento del ritiro, questo punto collega all’altra ragione per cui p stato scritto un reclamo: ovvero il comportamento degli impiegati nelle varie filiali locali. Nei moduli, si riscontra purtroppo la scarsa professionalità dei dipendenti o addirittura chiari tentativi di raggiro.

Per fortuna si tratta soltanto del 5% dei casi presi in esame.

 

Durante il periodo estivo, come moltre altre cose legate all’industria del turismo, i dati delle auto prese a noleggio aumentano notevolmente e con essi, per la legge dei grandi numeri, anche le lamentele che i clienti  muovono  contro  le  società  di  autonoleggio.

 

 

E nel resto d’Europa?  Le condizioni dell’auto e gli shuttle bus causano problemi

Se si amplia lo sguardo sul resto d’Europa, la situazione non cambia molto: il problema principale per spagnoli, francesi, tedeschi e olandesi è sempre quello di non disporre di una carta di credito valida. D’altro canto, tedeschi e olandesi (curiosamente la parte settentrionale del campione europeo preso in esame) hanno avuto maggiori problemi con le assicurazioni extra con percentuali rispettivamente del 23% e 21% dei reclami estivi.

 

 

 

Analizzando i dati più in profondità si può notare come en l’8% delle lamentele dal versante francese siano

dirette verso lo stato del veicolo, non ritenuto abbastanza in ordine in quanto manutenzione o pulizia. Il

12% dei reclami olandesi invece, è stato fatto poichè la società d’autonoleggio non disponeva di una filiale direttamente nel terminal aeroportuale ed è stato quindi necessario spostarsi con uno shuttle bus verso l’auto presa a noleggio. Le lamentele tedesche invece si distinguono per il fatto che ben il 9% dei moduli presi in analisi si lamentavano dell’eccesivo tempo d’attesa per prelevare il veicolo; Un altro 7% non è stato contento di dover pagare una sovratassa per aver restituito il veicolo fuori dagli orari d’ufficio.

 

HAPPYCAR

HAPPY-CAR è il portale di comparazione  prezzi di auto a noleggio più grande in Europa. Con oltre 1.000 partner la start-up di  Amburgo  vanta una  delle  più  grandi  reti  di  collaboratori nel  settore. Grazie a trasparenza e semplicità  il cliente può confrontare le offerte di noleggio disponibili in pochi secondi e risparmiare fino al 60% sul prezzo finale. HAPPY-CAR garantisce inoltre  il prezzo migliore  al momento della prenotazione e la possibilità di cancellare la prenotazione effettuata fino a 24 ore prima del ritiro  dell’auto.

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.