INCIDENTE MORTALE HUBERT: L’ANALISI DELLA FIA

La FIA ha rilasciato i risultati dei suoi report riguardo il tremendo incidente avvenuto durante il Gran Premio di Spa di Formula 2, nel quale è morto il pilota Anthoine Hubert e che ha lasciato Juan Manuel Correa con gravi ferite. Dopo aver concluso le sue indagini sull’incidente durante la gara del 31 agosto, la FIA ha stabilito che tutti e quattro i piloti coinvolti nell’incidente – Hubert e Correa, ed in più Giuliano Alesi e Ralph Boschung – hanno agito correttamente.
L’indagine della FIA ha stabilito che “non c’era una singola causa specifica“, spiegando perché la macchina di Correa è arrivata a colpire Hubert con un angolo di quasi 90 gradi. La collisione fatale è avvenuta a seguito di una “catena di eventi che ha provocato una sequenza di incidenti prolungata e complessa“. L’analisi ha preso in considerazione prove fisiche, riprese video dello schianto e i resoconti delle persone coinvolte.
Incidente Anthoine Hubert F2: la sintesi
Dall’indagine è emerso che l’incidente è iniziato con l’auto di Alesi che ha colpito una barriera all’uscita di Eau Rouge. C’è una “ragionevole probabilità” che Alesi abbia perso il controllo a causa di una deflazione dello pneumatico posteriore destro, secondo un riassunto dell’indagine pubblicata dalla FIA.
Boschung e Hubert si sono mossi per evitare la collisione ma la coppia è entrata in contatto tra loro. Hubert, viaggiando a oltre 260 chilometri all’ora, aveva perso la sua ala anteriore, colpendo la barriera a Raidillon (curva quattro), dopo di che la sua auto era rimbalzata sulla traiettoria all’uscita della curva. Le prime bandiere gialle sono state mostrate 1,8 secondi dopo che Alesi ha colpito la barriera. Tuttavia, 1,5 secondi dopo che è stata mostrata la bandiera gialla, Correa ha colpito i detriti della macchina di Alesi. Ora fuori controllo, l’auto di Correa ha colpito 1.6 secondi dopo Hubert.
I dati dell’indagine hanno rivelato che l’auto di Correa stava viaggiando a 218 km/h quando ha colpito Hubert con un angolo di 86 gradi. L’auto di Hubert ha subito un impatto provocato da una decelerazione pari 81 G.
“La dinamica dell’impatto in termini di velocità e traiettoria è stata tale che una quantità estremamente elevata di energia è stata trasferita e dissipata, traducendosi in un trauma per Anthoine Hubert dal quale non è riuscito a sopravvivere e lesioni molto gravi a Juan Manuel Correa“, il riassunto del rapporto ha osservato.
“Nessun pilota ha reagito in modo inadeguato in risposta al segnale della bandiera gialla o alle circostanze in pista“, ha aggiunto. “La reazione dei commissari e del controllo di gara nello schieramento di servizi di segnalazione e salvataggio in relazione all’incidente è considerata tempestiva e buona“.
F2: l’intero report della FIA sull’incidente
“Il dipartimento di sicurezza della FIA ha completato le sue indagini sull’incidente nella gara del campionato FIA di Formula 2 a Spa-Francorchamps il 31 agosto 2019, in cui il pilota francese Anthoine Hubert ha riportato ferite mortali e Juan Manuel Correa dagli Stati Uniti è stato gravemente ferito. L’indagine ha incluso interviste con le persone coinvolte, ispezione delle prove fisiche, analisi del materiale video disponibile, nonché esame dei dati dal Data Logger del team e dal registratore di incidenti. Questo lavoro investigativo è stato sottoposto a revisione paritaria da parte del gruppo di lavoro sulla ricerca della FIA, presieduto dal professor Gérard Saillant. I risultati sono stati approvati dalla FIA Safety Commission, guidata dal presidente della Commissione Sir Patrick Head, e presentata al World Motor Sport Council.
L’indagine si è concentrata sulle quattro auto coinvolte nell’incidente: la numero 19 guidata da Anthoine Hubert, la numero 12 guidata da Juan Manuel Correa, la numero 20 guidata dal francese Giuliano Alesi e la numero 21 guidata dallo svizzero Ralph Boschung.
Durante il giro di apertura, un incidente non correlato che coinvolge un’auto in lento movimento ha causato una bandiera gialla alle curve 12 e 13 (Fagnes). Il leader della gara ha iniziato il secondo giro, a quel punto il settore uno era sotto una bandiera verde.
La sequenza dell’incidente, durata per un totale di 14,6 secondi, è iniziata al secondo giro quando Giuliano Alesi ha perso il controllo della sua auto all’uscita della terza curva (Eau Rouge), inizialmente andando in testacoda e lasciando la pista sul lato sinistro, prima impatta sulla barriera all’indietro 1,9 secondi dopo la perdita di controllo e rimbalza in pista dopo la quarta curva (Raidillon). L’indagine ha messo in luce una ragionevole probabilità che una perdita di pressione interna dello pneumatico posteriore destro abbia contribuito alla perdita di controllo della vettura di Giuliano Alesi.
In seguito all’impatto della vettura di Giuliano Alesi con la barriera, i detriti dei componenti rotti sono stati sparsi sulla pista. Nel tentativo di evitare Giuliano Alesi e i detriti, Ralph Boschung e poi Anthoine Hubert si sono spostati a destra, lasciando la pista ed entrando nell’area di deflusso della quarta curva. La reazione di Ralph Boschung e Anthoine Hubert all’incidente dell’auto numero 20 è iniziata prima che la bandiera gialla venisse dispiegata, a causa della vicinanza di queste auto al momento dell’incidente. La bandiera gialla è stata schierata dai Marshall al post cinque (curva quattro) 1,8 secondi dopo l’impatto della macchina di Giuliano Alesi con la barriera.
Durante questa manovra, Ralph Boschung ha rallentato più bruscamente di Anthoine Hubert, che ha preso provvedimenti per evitare una collisione spostandosi ulteriormente a destra. Nonostante questa mossa, Anthoine Hubert è entrato in contatto con la parte posteriore della vettura di Ralph Boschung, perdendo l’ala anteriore e causando una foratura della gomma posteriore destra a Ralph Boschung davanti.
Viaggiando a 262 km/h e con la sua ala anteriore mancante, Anthoine Hubert ha perso il controllo ed è stato messo su una traiettoria verso la barriera sul lato destro dell’area di deflusso di uscita quattro, che ha colpito con un angolo di circa 40 gradi ad una velocità di 216 km/h, generando una forza di picco equivalente a 33,7 g.
In seguito all’impatto e all’assorbimento di energia da parte della barriera, l’auto è stata espulsa e ha continuato a viaggiare nella direzione della traiettoria di gara durante la rotazione, in modo tale che il lato sinistro del telaio fosse rivolto verso le auto in arrivo nell’area di deflusso della quarta curva.
Nel frattempo, Juan Manuel Correa si stava avvicinando alla scena dell’incidente di Giuliano Alesi. Stava viaggiando approssimativamente sulla linea di gara, verso il lato destro della pista all’uscita della quarta curva quando ha colpito i detriti lasciati dall’auto di Giuliano Alesi. L’impatto con i detriti è stato di circa 1,5 secondi dopo che la bandiera gialla era stata dispiegata e ha provocato danni alla sospensione anteriore-destra e la perdita dell’ala anteriore, facendo perdere il controllo a Juan Manuel Correa. La sua auto ha virato a destra, fuori pista e nell’area di deflusso della quarta curva, posizionandolo su una traiettoria che avrebbe provocato l’impatto da macchina a macchina con Anthoine Hubert 1,6 secondi dopo.
Juan Manuel Correa ha colpito la parte sinistra della macchina di Anthoine Hubert con un angolo approssimativo di 86 gradi e una velocità di 218 km/h, mentre la macchina di Anthoine Hubert era praticamente ferma. L’auto numero 12 (Juan Manuel Correa) e l’auto numero 19 (Anthoine Hubert) hanno subito una forza di picco risultante equivalente a 81,8 G.
In seguito all’impatto da macchina a macchina, la macchina di Anthoine Hubert è stata accelerata a 105,4 km/h e ha colpito la barriera una seconda volta prima di rimbalzare indietro verso la pista.
Doppie bandiere gialle sono state schierate 2,5 secondi dopo l’impatto da auto a auto, seguite da una bandiera rossa 2.7 secondi dopo mentre l’auto numero 19 (Anthoine Hubert) si è posata sulla pista sul lato sinistro, con l’auto numero 12 (Juan Manuel Correa) fermandosi in posizione invertita sulla pista 2.6 secondi dopo.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.