DA OSNAGO UN AIUTO PER CHI SOFFRE

 Il 21 e 22 Maggio si svolgerà l’ottava Mostra Scambio presso il Centro Fiera di Osnago (LC).

DSC_4154

Previsto anche un raduno di Maggiolini.

La Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale continua con tenacia e perseveranza, ma ha bisogno di sostegno e di fondi, visto che attualmente i contributi da parte dello stato sono tendenzialmente uguali a zero! Ecco perché, sempre con il motto “Chi aiuta l’uomo aiuta se stesso”, si rinnova la 8^ Mostra Scambio di Osnago (LC) organizzata dalla Associazione Amici della Paraplegia con il patrocinio del Comune di Osnago, che con il sostegno di oltre 34 associazioni ruotanti intorno al tema delle auto e moto storiche si allestisce, per offrire al pubblico, sempre più attivo (nel 2015 oltre 6000 visitatori)  auto, moto, ricambi, automobilia ma non solo :  convegni, dibattiti, raduni d’auto d’epoca. Il tutto per raccogliere fondi per la “Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale“. Tra le Mostre Scambio in Italia, si distingue per avere l’ingresso gratuito e la passione e l’amicizia regnano sovrane tra Auto, Moto, Mezzi da lavoro, Ricambi e Accessori, Automobilia, Modellismo, Editoria, Club e Registri. La mostra-scambio è dedicata a Dino Cordaro, grande appassionato seicentista scomparso prematuramente, mentre promotore di questa e di altre manifestazioni di raccolta fondi è Angelo Colombo, primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, a cui è intitolata la Fondazione per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale.

Quest’anno la 8^ Mostra Scambio di Osnago vedrà celebrare due importanti ottantesimi anniversari: quello della Fiat 500 “Topolino”, la prima vettura italiana che puntava alla diffusione dell’automobile ad una più larga fascia di piloti,  mentre nello stesso anno, oltralpe, venivano collaudati su strada  i primi prototipi di quella che doveva diventare “l’automobile del popolo”, da cui il marchio Volkswagen, vettura che verrà poi chiamata Maggiolino.

DSC_0475

Spazio anche alle due ruote.

Sabato  21 e domenica 22 maggio, dalle ore 9 alle ore 19, sarà aperta al pubblico la Mostra-Scambio con numerosi stand. Alle ore 16 di sabato, si terrà il convegno  sul tema: “Dalla Carrozza ai Veicoli a Motore” un viaggio nell’evoluzione tecnico estetica dell’Automobile e della Motocicletta. Coordinati da  Sergio Puttini, interverranno studiosi, collezionisti e rappresentanti di club di automobili e motociclette storiche. Sarà anche l’occasione per premiare alcuni piloti che hanno fatto brillare il loro nome nell’albo delle competizioni motociclistiche del passato.  Domenica 22 maggio ritornerà la consueta “Passeggiata di Primavera”, raduno per auto e motociclette di interesse storico e sportive di tutti i tempi, per ammirare i paesaggi e le curiosità della Brianza. In questo contesto si terrà una sfilata di Fiat 500 “Topolino” e Volkswagen Maggiolino, foto – ricordo di tutti i veicoli partecipanti e, gran finale, con la formazione del N° 80 composto dalle Fiat 500 Topolino e Volkswagen Maggiolino. Tutto l’utile della manifestazione andrà in beneficenza.

Nella foto nella home page accanto al titolo vediamo una Maserati 3500 Spyder e una Lamborghini 350 GT che erano state esposte nell’edizione dello scorso anno di questo importante appuntamento, che come abbiamo detto va riscuotendo un consenso crescente a livello di pubblico di tutte le età.

Per iscriversi all’evento o prenotare uno stand (4×4 mq) ed avere ulteriori informazioni:
info@comitatoparaplegia.com
www.comitatoparaplegia.com
Angelo Colombo cell. 328 9860757
Carlo Casari cell. 3408927229

(Si ringrazia per la collaborazione Carlo Carugati dell’Ufficio Stampa “Mostra Scambio di Osnago”) 

Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Se ti iscrivi sarai sempre aggiornato sulle news che ti interessano (normative, consigli ecc) Ed entrerai nel club dei nostri visitatori più fedeli.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Pin It on Pinterest