BONHAMS, ALL’ASTA DI AMELIA ISLAND LE AUTO DI DEAN EDMONDS

Il 5 marzo in occasione dell’asta di Bonhams che avrà luogo ad Amelia Island, saranno esposte per la vendita le auto della prestigiosa collezione di Dean S. Edmonds Jr.
Famoso per il suo lavoro come professore di fisica alla Boston University, Edmonds era anche un appassionato e esigente collezionista di automobili di prim’ordine. A guidare la sua collezione è un esemplare eccezionale di una rara Bugatti Type 55 Roadster. Questo autentico modello sovralimentato del 1931 con la splendida carrozzeria progettata da Jean Bugatti in persona fu venduto nuovo al futuro barone Rothschild.

DA EDMONDS PER OLTRE TRENT’ANNI

L’auto è stata nella collezione di Edmonds da oltre 30 anni da quando l’ha acquistata all’asta e ha stabilito un record mondiale per una Bugatti aggiudicandosela a 440.000 dollari nel 1985. Sotto la guida di Edmonds, la Type 55 ha vinto la prima classe a Pebble Beach e ha completato con successo la Mille Miglia. Sarà battuta all’asta  anche una bellissima Bugatti Type 44 Cabriolet, che un tempo faceva parte della Collezione di Bill Harrah.

ANCHE UNA INVICTA TOURER E UNA DB4

Un’altra leggendaria vettura sportiva prebellica di proprietà di Edmonds è un Invicta Tourer a telaio ribassato di tipo S da 4½ e mezzo da 1931. Famosa per la velocità e il comfort, questa decappottabile cabriolet con carrozzeria Vanden Plas ha anche vinto la prima classe a Pebble Beach. Anche una rarissima Aston Martin DB4 Series 4 GT del 1961 è decisamente degna di nota. Si tratta di uno dei soli sette esemplari prodotti con guida a sinistra e con specifiche di fabbrica per il motore speciale serie GT; questo superbo “gentleman’s express” è un modello distintivo del marchio britannico leggendario e le sue condizioni sono la testimonianza degli standard superiori con cui Edmonds era solito arricchire la sua collezione.

QUATTRO SUPERBE JAGUAR

All’interno del gruppo ci sono quattro Jaguar, a partire da una squisita Roadster Jaguar XKE da 4,2 litri del 1967 che Edmonds ordinò nuova alla fabbrica, che aveva fatto spedire nel New Jersey, e che poi guidò personalmente fino a casa sua nel Massachusetts! Rimase con lui per oltre 50 anni e ha percorso poco più di 7.200 miglia. Nella collezione fu preceduta da una Berlina Mark VII del 1953 che gli era stata donata quando era nuova, e successivamente da una Roadster XK120 e una Coupé Drophead Mark IV.

NON MANCA UNA DELOREAN

Queste e le altre auto della collezione, tra cui una DeLorean del 1982, rappresentano la passione di Edmonds per il design e l’ingegneria e dimostrano una vita d’amore per le automobili in una varietà di forme eccezionale. “Bonhams è lieta di presentare queste dozzine di automobili eccezionali di questa collezione discreta”, afferma Rupert Banner, vicepresidente di Motorha Bonhams. “Molte di loro sono autentiche icone delle loro epoche e l’ex Bugatti Type 55 Rothschild in particolare rappresenta un’opportunità davvero generazionale per i collezionisti.” Le 12 auto della Collezione Edmonds si uniranno al dune buggy e alla Rolls-Royce che Steve McQueen ha guidato nel film “Il caso Thomas Crown” nell’asta in programma, come detto, ad Amelia Island il 5 marzo.

G. M.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.