OK DI CARLOS GHOSN PER IL RITORNO DELL’ALPINE

Carlos Ghosn, Ceo diRenault , ha dato il suo benestare per la rinascita dell’Alpine, brand di questa Casa con un passato carico di gloria nell’ambito agonistico. La notizia, giunta dopo tre anni di discussioni, è stata data nel corso dell’ultimo consiglio di fabbrica del piccolo stabilimento di Dieppe che conta 300 dipendenti, dove il nuovo modello verrà prodotto. Il prototipo di questa auto sportiva, pronta a tornare sul mercato dopo vent’anni, grazie ad un investimento da 600 milioni di euro, potrebbe fare la sua prima apparizione in pubblico in occasione della 24 ore di Le Mans, che si svolgerà a metà giugno. Stando ad indiscrezioni, la Renault avrebbe in programma anche la produzione di un Suv 4×4 che potrebbe entrare in concorrenza con quello progettato dalla Maserati.

La nuova sportiva dovrebbe essere prodotta grazie a una joint venture con la Caterham, portando a termine in quattro anni un progetto iniziato nel 2011. I responsabili del marketing Renault dicono che questo nuovo modello sportivo potrebbe dare fastidio a parecchie rivali, mentre stando ad indiscrezioni potrebbe chiamarsi A110-50.

A quanto pare, da quanto è trapelato finora, non si tratterebbe di una vettura spartana “dura e pura” come, ad esempio, la Peugeot 106 Rallye, anche se sarà comunque un’Alpine, con tutti i crismi del caso in termini di stile e qualità stradali. Un’auto tipicamente francese, caratterizzata da un aspetto distintivo, e da una allure leggera ma coinvolgente. Un prodotto disegnato per un pubblico sportivo ma anche esigente, che fa dell’innovazione tecnica un requisito importante nella scelta dell’auto.

Le qualità tecniche della nuova Alpine dovrebbero metterla in diretta concorrenza con le versioni più potenti di modelli come la Porsche Boxster e l’Audi TT. Quanto al prezzo chiavi in mano, non dovrebbe essere inferiore a 60mila euro. Sotto il cofano dovrebbe trovare posto un motore la cui potenza è stimata in circa 250 cavalli (nella foto un prototipo presentato in passato).

www.renault.it/

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.