BOLLO AUTO: IN LOMBARDIA ESENTATE LE MICROCAR

In mezzo a tante notizie allarmistiche e negative, un piccolo raggio di sole per alcuni automobilisti della Lombardia. Le cosiddette microcar (come quella nella foto) sono state infatti esentate dal pagamento della tassa di possesso che tanto fa discutere in questi giorni. Lo ha stabilito la Regione con la Legge Regionale del 5 Agosto 2014, n. 24, a partire dal periodo di imposta decorrente dal primo gennaio 2014. Bisogna però fare attenzione alla differanza tra il cosiddetto “quadriciclo leggero” e quello cosiddetto “pesante”. Il primo è un ciclomotore a quattro ruote la cui velocità massima per legge non può superare i 45 km/h e il cui motore deve avere una cilindrata massima di 50 cc (esattamente come un ciclomotore) mentre la potenza massima consentita deve essere inferiore ai 4 kw. Un quadriciclo leggero deve pesare meno di 350 kg e si può guidare anche a 14 anni, ma con un apposito patentino.

Se il quadriciclo rientra nella categoria quadriciclo leggero è necessaria la patente AM, conseguibile a partire dai 14 anni, dal momento che il Codice della Strada lo equipara ad un ciclomotore pur avendo quattro ruote.

Per i quadricicli pesanti invece è richiesta la patente B1, che si può conseguire a partire dai 16 anni. Infine, se la massa a vuoto risulta superiore ai 550 chilogrammi (per i quadricicli adibiti a trasporto merci) o ai 400 chilogrammi (trasporto persone), è richiesta la patente B, poiché i mezzi vengono considerati autoveicoli a tutti gli effetti.

E chi ha già pagato il bollo auto per il 2014 alla Regione Lombardia cosa deve fare? Può chiedere il rimborso. Per tutte le info del caso si può  procedura è ben spiegata sul sito inserito in calce a questo blog. Ovviamente l’istanza di rimborso può essere presentata soltanto per il periodo compreso dall’8 ottobre 2014 al 31 dicembre 2017. La richiesta di rimborso può essere però presentata soltanto da un maggiorenne e va accompagnata dalla scansione della carta di identità valida e della ricevuta di pagamento della tassa di circolazione relativa all’anno 2014. Per maggiori informazioni visitare il sito della Regione.

http://www.tributi.regione.lombardia.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.