ADDIO A MARIA TERESA DE FILIPPIS, INDIMENTICABILE “PILOTINO”

mutti-cartoonGabriele Mutti

Se n’è andata con la discrezione e l’eleganza che hanno sempre contraddistinto la sua vita. Maria Teresa de Filippis nata a Napoli l’11 novembre 1926 è mancata oggi, 9 gennaio 2016, dopo essere stata la prima donna in un assoluto a correre in Formula 1. Esordì infatti nel Gran Premio di Monaco 1958 su una Maserati.

Soprannominata Pilotino per il suo fisico minuto, nel 1958 disputò quattro Gran Premi (Monaco, Belgio, Portogallo e Italia). Suo miglior risultato fu il 10º posto al Gran Premio del Belgio, a due giri dal vincitore Tony Brooks su Vanwall. La vettura era una Maserati 250 F. Nel 1959 disputò le qualifiche al Gran Premio di Monaco al volante di una Behra-Porsche. Abbandonò la carriera dopo la morte per incidente di Jean Behra avvenuta al Gran Premio di Germania, all’Avus. Behra era titolare della scuderia e suo amico: in quella gara l’aveva sostituita all’ultimo momento, utilizzando proprio la vettura con la quale avrebbe dovuto correre lei. Da anni faceva parte dell’associazione anziani piloti da Gran Premio, club dove era una delle persone più attive. Spesso si divertiva a raccontare agli altri piloti e ai giornalisti suoi amici aneddoti dell’epoca in cui lei correva in Formula 1.

Nella storia dei Gran Premi di Formula 1, oltre alla de Filippis, altre quattro donne hanno tentato di gareggiare nella massima categoria delle monoposto. Tre non passarono le qualificazioni: la britannica Divina Galica nel 1976 con la Surtees e nel 1978 con la Hesketh, la sudafricana Desiré Wilson nel 1980 con la Williams e l’italiana Giovanna Amati nel 1992 con la Brabham.

L’unica che entrò in zona punti fu Lella Lombardi su March-Ford nel Gran Premio di Spagna 1975 al Montjuich, corsa funestata dal terribile incidente occorso a Rolf Stommelen (Embassy Hill Lola) e che costò la vita a quattro spettatori. La corsa fu interrotta a metà distanza quando la Lombardi si trovava in sesta posizione e il punteggio finale fu dimezzato. I commissari le assegnarono quel mezzo punto in classifica mondiale destinato a passare alla storia. Lella Lombardi è scomparsa nel 1992. Nella foto nella home page accanto al titolo Maria Teresa de Filippis al volante di una Maserati, simile a quella con cui corse, durante una rievocazione.

I funerali si terranno lunedì prossimo, in forma privata, nella chiesa del Castello di Gavarno a Scanzorosciate (Bergamo), dove Maria Teresa de Filippis viveva da anni.

(Si ringrazia Wikipedia per la collaborazione)

https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Teresa_de_Filippis

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.