LE AUTO DELLA NOTTE DI HALLOWEEN

Ci sono auto legate a fatti storici drammatici o tragici, come la Lincoln Continental su cui fu ucciso John Kennedy, la Fiat Balilla su cui fu rapito Matteotti, la Rover 3500 con la quale Grace Kelly sulle strade sopra Monte Carlo ebbe l’incidente che poi costò la vita alla Principessa di Monaco.

1959-cadillac-miller-meteor-hearse-from-ghostbusters_145150

L’ambulanza Cadillac che si vede in Ghostbusters è un modello del 1959 modificato per il film.

E poi ci sono le cosiddette Auto da paura. Ne ricordiamo qualcuna in occasione della festa di Ognissanti e della notte di Halloween. Secondo la tradizione, spiriti, fantasmi e mostri dell’occulto sono i protagonisti della lunga notte fra il 31 ottobre e il primo Novembre. E a  volte il terrore viaggia su quattro ruote. Le auto, infatti, sono state al centro di numerosi film horror entrando nell’immaginario collettivo come dei veri e propri incubi. Indimenticabile  la rossa Plymouth Fury del 1958 protagonista di “Christine – La macchina infernale”. Un diavolo a motore ideato da John Carpenter che uccide chiunque sia intorno a Dennis il suo proprietario… Poi c’è la Chevrolet Impala del 1967 con cui i fratelli Winchester (nome tutt’altro che casuale…) nel telefilm “Supernatural” vanno a caccia di demoni. Va ricordata anche “La macchina nera” di Elliott Silverstein (1973), una Lincoln Continental Mk III del 1971 modificata e personalizzata da George Barris (che ha realizzato anche una delle Batmobile guidata  dall’uomo-pipistrello in uno dei film della saga oltre a quelle dei telefilm) che terrorizza un paesino del Nuovo Messico.

Ma ci sono fortunatamente anche gli horror movie che fanno ridere e consentono di esorcizzare anche le paure più nere. Nel capolavoro di Mel Brooks “Frankenstein Junior” vediamo una Fiat Tipo 1 del 1916 e una Rolls Royce Silver Ghost. Poi c’è la Oldsmobile Delta 88 del 1973 che si vede nell’“Armata delle tenebre” di Sam Raimi e che era di proprietà del regista. C’è anche la saga di Scary Movie dove sono protagoniste varie auto: citiamo a caso Chevrolet Suburban 1500 LS, Toyota Prius, Ford F-100 e Super Cab del 1974. Ognuna di esse è protagonista di comici camei. Se però si scorge qualcosa di strano in un angolo buio di una strada o sentite un rumore sinistro provenire dalla stanza accanto si pensa a Ghostbuster e alle sirene spiegate di Ecto 1, la Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-style endloader combination del 1959: indimenticabile!

it.wikipedia.org/wiki/Halloween/

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.