AD ALIVERTI-MAFFI LA WINTER MARATHON 2015

Madonna di Campiglio (TN) – Con uno sfondo da cartolina, con Madonna di Campiglio innevata, tanti appassionati ma soprattutto tante bellissime vetture d’epoca, si è svolto il primo grande evento della regolarità del 2015, la Winter Marathon 2015, oganizzata dalla Vecars Snc.
Più che una gara una vera e propria avventura, 427 chilometri, 12 ore consecutive di guida sulle più belle strade del Trentino Alto Adige, sulla neve, attraverso i passi dolomitici fino a spingersi fin sopra i 2000 metri di altitudine.
Da soli questi numeri fanno capire la difficoltà, ma anche la bellezza e la soddisfazione, nel partecipare ad un evento del genere.
Centoventi le vetture iscritte, tutte immatricolate prima del 1968, oltre ad un piccolo gruppo di mitiche vetture degli Anni 70 come Fiat 124 Abarth, Lancia Stratos, Lancia Fulvia “Fanalone” e Alpine Renault A110, vere icone e regine incontrastate dei Rally di quei anni.
Le nazioni rappresentate erano nove. Per la parte puramente sportiva si sono dati battaglia sulle 45 prove di precisione i più grandi campioni di specialità, ben 21 i Top Driver alla partenza.
Nessuna sorpresa per i risultati finali, ma i coefficienti di vettura incidono sulla classifica che vede al 1° posto assoluto l’equipaggio Aliverti-Maffi su Lancia Aprilia del 1940 (nella foto), 2° Margiotta-Perno su Volvo 1800s del 1965, 3° Fontanella-Malta su Porsche 356 Coupé del 1955.
Da segnalare che ai rilevamenti cronometrici il vincitore indiscusso è stato il Siciliano Margiotta, penalizzato alla fine dall’utilizzo di una vettura più “giovane”, come lo stesso Fontanella risultato al cronometro 2° per numero di penalità ma retrocesso al terzo gradino al calcolo dei coefficienti, Nulla da togliere al bravissimo Aliverti e a tutti coloro che utilizzano vetture cosi difficili da vedere sui campi di gara, una gioia per i tanti appassionati dell’automobilismo storico.
Anche questa edizione della Winter Marathon finisce in archivio. Come tutti gli anni anche questa volta l’obiettivo è stato centrato: farsi desiderare per un anno intero…

www.wintermarathon.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.