VOLVO PROTAGONISTA ALLA WINTERACE

Cortina d’Ampezzo (BL) – Volvo protagonista della WinteRace di Cortina d’Ampezzo con due equipaggi femminili alla guida di altrettante P1800. Nella seconda edizione della gara di regolarità nella splendida cornice delle Dolomiti e in programma il 21 e 22 Febbraio, il Registro Italiano Volvo d’Epoca ha affidato due delle sue più belle vetture a coppie destinate ad attirare l’attenzione del pubblico e degli appassionati. Sulla P1800 in gara con il numero 47 sono partite infatti la giornalista del TG5 Laura Ciarallo e la navigatrice Daniela Bentivoglio; sulla vettura gemella numero 52 si trovavano invece la socia del Registro Volvo Giovanna Gallini navigata da Valeria Zacchi.

Dopo aver dunque monopolizzato l’attenzione alla classica Winter Marathon nello scorso mese di Gennaio grazie alla partecipazione dell’ex pilota di F1 Ivan Capelli alla guida di una delle vetture ufficiali del Registro, Volvo continua la sua attività legata al mondo Heritage potendo contare su vetture di sicuro appeal presso il pubblico.

Volvo partecipa per la prima volta alla WinteRace puntando comunque a un risultato di rilievo. Alla WinteRace sono iscritte 90 vetture costruite entro il 1976 e provenienti da tutto il mondo. Oltre che dall’Italia, infatti, le auto iscritte arrivano da Paesi come Regno Unito, Giappone, Argentina o Russia.

Gli equipaggi si sfideranno in un percorso di 461 km che prevede 63 prove cronometrate suddivise in 42 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 21 rilevamenti. Il tutto in ore diurne. L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore. Una speciale classifica è inoltre prevista per gli equipaggi femminili.

La Winterace si sviluppa nella meravigliosa cornice delle Dolomiti che circondano Cortina. La prima tappa di Venerdì 21 Febbraio ha visto i concorrenti impegnati in passaggi spettacolari come quelli di Selva di Cadore e dei passi Tre Croci e Campolongo. Il percorso toccherà poi luoghi come Corvara in Badia, San Vigilio di Marebbe, Dobbiaco e il lago di Misurina prima del ritorno a Cortina per la conclusione della tappa.

Sabato 22 Febbraio, invece, le vetture in gara nella seconda tappa si dirigeranno verso il Passo Giau, attraverseranno Selva di Cadore, Caprile e Alleghe per continuare verso il Passo Rolle, e raggiungere San Martino di Castrozza. Quindi Passo Cereda, Passo Falzarego e Pocol prima di rientrare a Cortina d’Ampezzo, dove saranno presentate al pubblico e vetture.

Il Registro Italiano Volvo d’Epoca, associazione voluta da Volvo Car Italia, riunisce e valorizza le Volvo di interesse storico presenti in Italia e fornisce ai loro proprietari assistenza nei settori più disparati, dal reperimento di ricambi originali all’accesso all’Auto-Motoclub Storico Italiano, per finire con la partecipazione a gare e raduni, nonché organizzazione degli stessi (Trofeo Volvo). Sono oggi 850 gli iscritti al Registro Italiano Volvo d’Epoca.

Il Registro Italiano Volvo d’Epoca mantiene anche i contatti con gli altri Club Volvo d’Epoca attivi all’estero. La sede del registro Storico Volvo d’Epoca è a Bologna, a pochi chilometri dalla sede di Volvo Car Italia, garanzia di ufficialità e di solidità del Registro. Inoltre, attraverso il suo “braccio sportivo”, cioè la Scuderia Volvo affiliata all’ACI/CSAI, il Registro dispone di quattro vetture sempre in ottime condizioni e pronte ad essere affidate a piloti che sappiano tenere alta la bandiera della Casa nelle gare di regolarità. Nel palmares del registro ci sono trofei di prestigio come un 1° classificato Coppa D’Oro Delle Dolomiti, due 2° classificato alla Winter Marathon e un 1° classificato all’Elba Graffiti.

(Si ringrazia per la collaborazione Barbara Premoli, direttore di MotoriNoLimits)

Info su: www.winterace.it .

(Visite totali 40 , 1 visite oggi)
Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Se ti iscrivi sarai sempre aggiornato sulle news che ti interessano (normative, consigli ecc) Ed entrerai nel club dei nostri visitatori più fedeli.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Pin It on Pinterest