UN RADUNO PER LE ‘BELLE DI UNA VOLTA’

Si svolgerà l’8 giugno 2014 la 9^ edizione del raduno di auto e moto storiche dal tema “Le belle di una volta” . Partendo da Gaggiano si potrà andare alla scoperta di un territorio turistico per le cascine ed i comuni vicini a Gaggiano lungo il Naviglio Grande. Previsti anche giochi e divertimenti per i più piccoli.

Il Comune di Gaggiano, con più di ottomilacento abitanti, si trova a 14 km da Milano in direzione ovest-sud-ovest sulla strada provinciale Vigevanese, l’antica strada postale che da Milano conduceva a Vigevano. Il nome, secondo alcuni deriva dal termine lombardo gahagi (terreno riservato). Secondo altri deriva dal nome di persona Gaius con l’aggiunta del suffisso –anus. Il paese è attraversato dal Naviglio Grande; questo corso d’acqua, derivato dal Ticino, terminava a Gaggiano e per questo motivo veniva chiamato “Navigium de Gazano”. Lo sviluppo degli insediamenti ebbe storicamente origine dalle cascine della zona, legate ai diversi poderi, e le più importanti divennero sede di parrocchia con giurisdizioni territoriali ben delimitate: si possono così ritrovare, già nel XII secolo, le parrocchie di Fagnano, Barate, Gazano, Montano, S. Vito, Sporzano e Vigano. Gaggiano ed il Naviglio ebbero da sempre un intenso scambio di relazioni, che da un lato fecero crescere il borgo originario prevalentemente agricolo rendendolo un importante centro commerciale, alimentato dalla via d’acqua e, dall’altro, svilupparono la stessa navigazione sul canale. Le case più antiche del capoluogo, infatti, sorgevano accanto alla via d’acqua, verso la quale conservano tuttora un accesso legato alla tipica struttura a due piani con la facciata prospiciente il Naviglio, che proprio qui compie una leggera deviazione.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza.

(A cura di Carlo Carugati)

Per informazioni ed iscrizioni : classic.car.gaggiano@tiscali.it   –  elettricsemalbanese@katamail.com

Loading Facebook Comments ...

One Response

Add a Comment

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Se ti iscrivi sarai sempre aggiornato sulle news che ti interessano (normative, consigli ecc) Ed entrerai nel club dei nostri visitatori più fedeli.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Pin It on Pinterest