Un Natale in vacanza: le preferenze degli italiani

 

Come ogni Natale che si rispetti è tempo di bilanci e anche HAPPY-CAR ha voluto stilare un studio sulle vacanze invernali degli italiani. Analizzando i dati dei noleggi dei clienti con prenotazioni durante il periodo “classico” delle vacanze d’inverno, ovvero dal 22 Dicembre al 6 gennaio 2018, è stato stilato questo studio. Sfruttando il suo esteso network, il portale ha anche effettuato una comparazione tra i clienti italiani e gli altri mercati mediterranei, ovvero i francesi e gli spagnoli.

Tre quarti dei noleggi si svolgono su territorio nazionale

Analizzando il mercato italiano, salta subito all’occhio che gli abitanti del Belpaese hanno scelto di passare le vacanze natalizie sul territorio nazionale. Ben il 76% del totale degli noleggi auto si terrà infatti in Italia, mentre il restante 24% si suddivide in prenotazioni sparse in ogni angolo del pianeta anche se l’89% di queste rimane su territorio europeo. “Sottoponendo dei questionari ai nostri clienti, abbiamo notato che molti viaggiano nel periodo natalizio per riunirsi con i parenti approfittando delle vacanze per prendersi qualche giorno di relax.” Ha dichiarato Daniele Barbarossa, responsabile del mercato italiano di HAPPY-CAR – “la Spagna e le sue isole sono le mete preferite dei nostri clienti quando scelgono di andare all’estero, ma l’Europa dell’est continua a registrare numeri in crescita ad ogni semestre” ha poi concluso Barbarossa.

La Sicilia è la regione più gettonata

Scomponendo i dati che riguardano soltanto l’Italia, si può notare come sia la Sicilia la regione dove vengono effettuati più noleggi, per la precisione il 22% del totale. Tra i fattori che contribuiscono a questo risultato sono il clima mite e le bellezze che la regione ospita a renderla una meta perfetta per svernare. Inoltre, gli aeroporti di Palermo e Catania ospitano diverse agenzie per l’autonoleggio. Scalando la classifica troviamo una regione del nord: con il 14% del totale dei noleggi, è la Lombardia ad essere la seconda a registrare più prenotazioni. In questo caso, a far da traino è l il trafficato aeroporto di Bergamo, dove i viaggiatori ritirano al terminal le auto noleggiate. Con percentuali simili seguono Calabria e Campania e via via le altre regioni.

La classifica per città: Catania in testa

Guardando i dati di HAPPY-CAR in Italia per tutta Europa, è possibile stilare una classifica delle prenotazioni città per città. Dando un occhio al grafico si confermano tutti i trend finora analizzati: delle top 10 soltanto una città non è tricolore, Las Palmas, città principale dell’isola di Gran Canaria in Spagna, occupa la decima posizione. Mentre Catania occupa il gradino più alto di tutti i noleggi auto per il periodo natalizio. A completare questo podio virtuale ci sono Lamezia Terme, città che ospita l’aeroporto più importante della Calabria e uno degli scali fondamentali per tutto il sud Italia. Terza troviamo Napoli, altra grande città del sud.

 

 

Gli spagnoli fruttano le loro isole, i francesi sono più internazionali

Dando uno sguardo agli altri mercati mediterranei di HAPPY-CAR, si evince come i clienti iberici amino le isole Canarie: nelle prime sei città dove sono state fatte prenotazioni, quattro sono nelle isole che geograficamente si trovano nel continente africano. Il primo posto c’è infatti Tenerife, seguita da Fuerteventura. Al terzo posto si “intromette” la capitale Madrid che precede Lanzarote e la Gran Canaria. Curiosamente al quinto posto c’è la svizzera Basilea. Situazione differente per la Francia che vede al primo posto un’isola caraibica: la Guadalupa è in cima alle preferenze dei translalpini essendo ufficialmente territorio francese, al secondo posto delle prenotazioni d’auto c’è la capitale Parigi che precede Lisbona. A confermare la maggiore vocazione internazionale, si annoverano città come Fez in Marocco, Tel Aviv in Israele e Porto in Portogallo.

 

HAPPY-CAR

HAPPY-CAR è il portale di comparazione prezzi di auto a noleggio più grande in Europa. Con oltre 1.000 partner la start-up di Amburgo vanta una delle più grandi reti di collaboratori nel settore. Grazie a trasparenza e semplicità il cliente può confrontare le offerte di noleggio disponibili in pochi secondi e risparmiare fino al 60% sul prezzo finale. HAPPY-CAR garantisce inoltre il prezzo migliore al momento della prenotazione e la possibilità di cancellare la prenotazione effettuata fino a 24 ore prima del ritiro dell’auto.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.