SPECTRE, SPLENDIDE AUTO ED EMOZIONI CON JAMES BOND 007

mutti-cartoonGabriele Mutti

Visto Spectre al cinema, con l’occhio particolare dell’appassionato di James Bond 007 oltre che di auto storiche e moderne. A parte il classico “cammeo” finale con la mitica Aston Martin DB5 targata BMT 216 A, molte le scene di inseguimenti mozzafiato, per le vie di Roma con la modernissima Aston Martin DB10 (nella foto nella home page accanto al titolo insieme all’attore Daniel Craig, per gentile concessione della Metro Goldwin Mayer) e nelle Alpi austriache con una Range Rover, due Land Rover e Bond ai comandi di un aereo. Il film alterna scene d’azione con dialoghi a volte un po’ troppo lunghi, e forse per doppiare Daniel Craig ci voleva una voce un po’ più incisiva di quella prescelta. Bene Ralph Fiennes nella parte di M e anche Monica Bellucci in quella di una vedova di un criminale italiano ucciso da Bond nelle scene iniziali dopo un furibondo inseguimento per le vie di Città del Messico e a bordo di un elicottero.

Se proprio vogliamo muovere un appunto alla recitazione di Daniel Craig (alla sua quarta esibizione nei panni dell’agente segreto più famoso del mondo) dobbiamo dire che gli manca quella garbata ironia che caratterizzava le interpretazioni di Sean Connery, Roger Moore e Pierce Brosnan, anche se in sostanza il suo Bond “tagliato con l’accetta” alla fine si finisce per apprezzare e stimare al pari dei suoi predecessori.

In un film come Spectre si notano anche gli influssi di pellicole come Blade Runner e Batman: anche qui le scene in notturna in una Roma e una Londra deserte a volte sembrano prevalere sugli abbaglianti scenari africani. Piacerà molto agli appassionati del genere la scena in cui Bond cammina in un corridoio dove alle pareti sono appese le foto di M-Judy Dench (scomparsa nelle scene finali di Skyfall) e quelle dei “cattivi” che Bond-Craig ha dovuto affrontare in Casinò Royale, Quantum of Solace, Skyfall e appunto Spectre.

Per la cronaca, la Spectre si ritrova in tutti i libri di Ian Fleming ma fino ad ora non era mai comparsa nel titolo di uno dei film della saga di 007. Ottimi come sempre gli effetti speciali nei titoli di testa e la colonna sonora.

https://it.wikipedia.org/wiki/Spectre_(film)/

 

Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Se ti iscrivi sarai sempre aggiornato sulle news che ti interessano (normative, consigli ecc) Ed entrerai nel club dei nostri visitatori più fedeli.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Pin It on Pinterest