PRESENTATA LA NUOVA WILLIAMS FW43

NUOVA WILLIAMS FW43Il team ROKiT Williams Racing ha rivelato ufficialmente la sua Formula 1 2020, la Williams Mercedes FW43. La FW43 è un’evoluzione della FW42, con gran parte del lavoro di sviluppo svolto nel corso del 2019 alimentando il design dell’auto di quest’anno. Parlando in vista della stagione 2020, Claire Williams, vice capo squadra, ha dichiarato: “Quest’anno segna un nuovo inizio per la squadra. Abbiamo trascorso del tempo ad affrontare le nostre aree di debolezza e ci siamo assicurati di disporre delle persone, delle strutture, delle procedure e delle risorse giuste per fornire auto da corsa competitive. Siamo tutti impegnati a ricostruire la Williams e riportare la squadra alla competitività. In quanto tale, la nostra campagna 2020 riguarda i progressi. Lo spirito combattivo è ancora molto vivo e quest’anno tutti continueranno a combattere fino a quando non torneremo dove vogliamo essere ”.

VERSO NUOVE SFIDE

Il direttore del design, Doug McKiernan, ha commentato: “Il team della fabbrica ha lavorato sodo per lo sviluppo dell’auto per la stagione 2020. Abbiamo prestato particolare attenzione alla comprensione delle aree problematiche della FW42 e abbiamo scelto con cura le parti della vettura da sviluppare, quelle che ci darebbero il massimo delle prestazioni per le risorse che abbiamo. Il concetto principale alla base della FW43 è che si tratta di uno sviluppo continuo della FW42, senza modifiche al concetto fondamentale del layout. L’indicatore più importante che siamo sulla strada giusta sarà il livello di correlazione che abbiamo tra il kit di strumenti che usiamo per progettare l’auto e ciò che ci dicono i dati della pista.

ALTO TASSO DI SVILUPPO

“C’è stato un sano tasso di sviluppo nella galleria del vento e abbiamo riscontrato miglioramenti ragionevoli nell’efficienza di raffreddamento. Il team ha affrontato i problemi meccanici che lo hanno interessato nel 2019, tra cui i freni e il peso complessivo della vettura. Abbiamo fatto buoni progressi in queste aree e continueremo a focalizzarci su di loro durante la stagione “. Il capo ingegnere, Adam Carter, ha aggiunto: “Le iniziative che mettiamo in atto per guidare le prestazioni in tutte le discipline all’interno del dipartimento di ingegneria sono evidenti nella progettazione e nello sviluppo dell’FW43. È stato bello vedere il duro lavoro iniziare a ripagare.

CONSERVATI ALCUNI PARAMETRI CHIAVE

“La decisione di conservare parte dell’architettura di base dell’FW42 significa che sono state investite meno risorse nello sviluppo di nuovi concetti, che a sua volta ha premiato il team di progettazione con una maggiore larghezza di banda per ottimizzare il proprio lavoro, evidente sia nel packaging che nei dettagli dei componenti. Conservando alcuni parametri chiave, ciò ha consentito un programma di sviluppo ininterrotto all’interno dell’Aerodinamica al fine di massimizzare l’efficienza delle risorse. Mentre ci dirigiamo verso i test pre-stagionali e poi verso la stagione delle gare, la misura più importante sarà il progresso rispetto ai nostri pari, insieme alla nostra intenzione di continuare il nostro recente record di affidabilità.

MENO DI UN MESE AL PRIMO GP

“Entro questa settimana vedremo il nostro ritmo sul giro singolo, il nostro ritmo a lungo termine e il feedback dei piloti per capire dove siamo e cosa faremo dopo. Abbiamo squadre, sia in pista che di ritorno a Grove, che approfondiranno tutti gli aspetti che definiscono quel tempo sul giro durante i test pre-stagionali per assicurarci di essere nel miglior posto possibile prima della prima gara in Australia. ” I test ufficiali pre-stagionali inizieranno mercoledì 19 febbraio in Spagna per sei giorni, concludendosi venerdì 28 febbraio. La stagione inizia ufficialmente alla prima gara di Melbourne, in Australia, domenica 15 marzo. I piloti designati sono George Russell e Nicholas Latifi. Tra le curiosità, oltre alla nuova colorazione che prende il posto del bianco precedente, spicca la presenza di uno sponsor italiano, il caffè Lavazza.

G. M.

http://williamsf1.com

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.