A PADOVA AUTO STORICHE E MODERNE DI BMW

La BMW Italia in occasione di Auto Moto d’Epoca a Padova (che si svolge da oggi fino a domenica) ha deciso di riunire in un unico stand le sue auto storiche e moto storiche insieme alle  moderne. Le novità saranno rappresentate dalla BMW Serie 2 Coupé e dall’innovativa BMW i8 ibrida. Per quanto riguarda le due ruote, è prevista l’esposizione della Roadster Classica BMW R NineT. Accanto alle novità della Casa bavarese, il BMW Auto Club Italia esporrà esemplari storici di grande rilevanza come una 2002 TI del 1968, una Z8 del 1999 e una moto R 32 del 1923.

La  2002 TI fu presentata al Salone di Francoforte del 1968 e prodotta a partire dallo stesso anno come ulteriore evoluzione della Serie 02, la cui versione base era la 1602. Berlina dal carattere sportivo e dalle dimensioni compatte, la BMW 2002 TI si affermò sin da subito in quanto in grado di offrire stabilità e piacere di guida unici e difficilmente eguagliabili.

La  Z8 fu esposta per la prima volta al Salone di Tokyo del 1997 come prototipo (show car) mentre la versione definitiva fu esposta  a Los Angeles nel 2000. Alcuni esemplari di preserie furono guidate Pierce Brosnan-James Bond 007 nel film “Il mondo non basta” (nella foto sopra il titolo). Linea affascinante con uno sguardo al passato (BMW 507) e con molta tecnologia, la BMW Z8 prodotta in serie limitata a mille esemplari andò subito a ruba fra chi poteva permettersi un gioiello del genere. Stabile e con prestazioni di prim’ordine, rimase in produzione fino al 2003.

La moto BMW R32 fu presentata il 28 settembre 1923 al Berlin Motor Show. Per la Casa bavarese questo modello rappresentò l’avvio della produzione motociclistica. I concetti tecnici alla base di questa moto vennero applicati a moltissimi modelli apparsi successivamente. La BMW R 32 dispone di un motore di 494 cc che sviluppa 8,5 cavalli. Stabilità di guida, prestazioni straordinarie e un’affidabilità impressionante per la sua epoca sono fra le sue caratteristiche peculiari.

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.