LUCA MONTEZEMOLO ALL’ULTIMA CURVA

Con il Gp di Russia a Sochi si chiuderà il libro di Luca Cordero di Montezemolo Presidente della Ferrari e quasi sicuramente lui non vorrà mancare alla sua ultima presenza ai box in questo ruolo.

Una presenza forte, calda, passionale, con lui che si sporgeva spesso dai box a incitare i suoi piloti e che rivolgeva lunghi saluti alla folla dei tifosi. In questo senso sarà un vuoto realmente difficile da colmare per chi gli subentrerà.

In un mondo dove impera la logica fredda, spietata e razionale dei fatturati e dei risultati certi è venuto, purtroppo, anche per Montezemolo il momento di voltare pagina. Un fatto è certo: con lui al timone la Ferrari ha vinto tantissimo in Formula 1 ed ha ottenuto grandi risultati sul piano commerciale.

Ripetiamo: raccogliere la sua eredità non sarà facile né semplice. I risultati parlano per lui e sono sotto gli occhi di tutti.

Sicuramente dopo il GP di Russia il team Ferrari di Formula 1 darà un’altra immagine di se stesso. Già stanno circolando le voci di cambiamenti in seno allo staff tecnico volute dal nuovo management. Staremo a vedere.

Anni fa, Luciano Benetton ebbe una felice intuizione nel far gestire il suo team di Formula 1 a quel Flavio Briatore che aveva rilanciato la sua catena di negozi in franchising. Avverrà lo stesso con successo alla Ferrari che ha messo al timone un Mattiacci che non aveva alcuna esperienza precedente di Formula 1? Troppo presto per rispondere, staremo a vedere.

Se ne va Montezemolo e insieme a lui se ne va Alonso: due persone carismatiche, che hanno saputo trascinare bene l’azienda e la squadra di Formula 1, anche se a livello agonistico il risultato agognato (la conquista di un altro titolo mondiale piloti dopo Raikkonen) non è purtroppo mai arrivato.

Non resta che augurare un ‘in bocca al lupo’ gigantesco alla Ferrari e a Montezemolo. Grazie di tutto, Presidente!

Lo staff di www.contagiriblog.com .

(foto tratta da formula1.ferrari.com)

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.