AUTO VENTENNALI: LA LOMBARDIA CONFERMA L’ESENZIONE

L’importanza di disporre di un veicolo iscritto all’ASI è essenziale per la Regione Lombardia che in materia di tasse automobilistiche e motociclistiche pretende, per l’esenzione dei veicoli di età compresa fra i 20 e i 30 anni l’iscrizione nell’anno in corso. Non è quindi sufficiente aver ottenuto in passato il certificato di storicità, ma bisogna anche essere regolarmente iscritti alla Federazione di Club anche nei periodi in cui si desidera ottenere l’esonero dalla tassa di possesso. E’ tutto molto chiaro al seguente indirizzo internet: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lombardia/veicoli-iscritti-nei-registri-storici.html. Sempre in Lombardia stanno giungendo ai possessori di auto o moto tra i 20 e i 29 anni lettere da parte della Regione (Programmazione e gestione finanziaria) lettere di richiesta di regolarizzare il pagamento della tassa di possesso.Vi sono riportate le cifre da pagare antro il 31 dicembre 2015.Attenzione: bisogna leggere per intero la missiva, poiché nella pagina successiva si trova una guida alla compilazione della “risposta del contribuente”, anch’essa allegata. In pratica gli iscritti all’ASI o a uno dei registri storici Alfa Romeo, Fiat, Lancia o alla FMI possono stare tranquilli e rispondere di aver diritto all’esenzione poiché in regola con l’iscrizione che dà diritto all’esenzione. Valutando più a fondo quanto scritto la lettera è in pratica un invito a sostituire la vecchia vettura con una nuova. In questo caso sulla nuova (di pari categoria) si avrebbe un’esenzione dalla tassa di possesso per tre anni. In questo modo si crea una netta distinzione tra chi conserva un veicolo per passione e chi invece ne fa “di necessità virtù”. Quello della Lombardia potrebbe essere un esempio da portare anche alle altre Regioni: incentivare l’acquisto di auto nuove e contemporaneamente preservare i mezzi che meritano di essere conservati. Senza liste, che servirebbero solo a preservare modelli di nicchia, che tra cinquant’anni darebbero una testimonianza errata del motorismo degli ultimi decenni del XX Secolo.

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lombardia/veicoli-iscritti-nei-registri-storici.html/

(Visite totali 123 , 1 visite oggi)
Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Se ti iscrivi sarai sempre aggiornato sulle news che ti interessano (normative, consigli ecc) Ed entrerai nel club dei nostri visitatori più fedeli.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Pin It on Pinterest