LE SPLENDIDE CITROEN E RENAULT DI CHRISTOPHE GOUJON

Christophe Goujon

A Saint-Ouen-les-Vignes, in Francia, nascono le splendide Citroën e Renault in scala 1/4 opera di Christophe Goujon. Ecco la sua storia raccontata da lui in prima persona.

“Vent’anni fa ho deciso di fare una Renault 4L a pedali per mio figlio, la riproduzione di una Roadster Simpar. Poi ho creato una piccola collezione, con altri modelli, anche militari e fuoristrada.

RIMG1393

Christophe al lavoro su un paio di 2CV.

“Nel 2009 ho esposto le mie cinque Renault 4L a pedali al primo raduno International Classic Renault 4L e sono balzato di colpo agli onori della cronaca.

“Nel 2011 mi ha contattato Renault Classic, la sezione della Casa tranese che si occupa di modelli storici, e in occasione dei cinquant’anni di questo modello, mi ha chiesto di realizzare tutta la gamma delle Renault 4, dalla R3 alla GTL, che sono state poi esposte anche alla grande esposizione di Rétromobile a Parigi.

“L’esposizione è stata una tale successo che ho ricevuto richieste per i miei modelli da tutto il mondo: fra persone fisiche e società, una cinquantina di clienti hanno ordinato le mie Renault 4. Il prezzo di un modello Renault 4 varia fra mille e 1600 euro.

RIMG0283

Quasi pronta una 2CV6.

“Nel frattempo avevo chiesto a un amico di prestarmi la sua Citroën 2CV. Ho impiegato cinque mesi per ottenere le attrezzature per realizzarla in scala 1/4, dal momento che tutto è fatto a mano. Della 2CV ho già venduto a tutt’oggi una trentina di modelli in tutta Europa. Il prezzo di una 2CV in scala 1/4 va da 1500 a 2000 euro.

“Ultimamente mi sono divertito a fare anche dei mix di Citroën 2CV e Renault 4, dei curiosi ibridi con il muso di un modello e la coda dell’altro, che hanno riscosso anch’essi un certo successo per la loro originalità. Tutti i clienti sono contenti del mio lavoro e dei modelli che realizzo, anche se alcuni, come la 2CV 4×4 Sahara, sono un po’ più impegnativi. Per me la soddisfazione del cliente è la cosa fondamentale.

“Vendo e noleggio modelli anche per il cinema e la televisione. Ho tenuto per me una Renault Classic storica originale, che non vendo. Sono a disposizione di chi vorrà scrivermi (sono su Facebook) per ulteriori informazioni anche dall’Italia. Il mio telefono è +33 0625065731.

“Grazie a Gabriele Mutti e a Contagiriblog per avere ospitato il racconto della mia storia e della mia attività”.

https://www.facebook.com/christophe.goujon.1?fref=ts/

https://www.youtube.com/channel/UCkJUNPEIopx-Ca5zf7zDdUQ/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.