DA SERGIO A VIGANO, TRADIZIONE LOMBARDA IN CUCINA

Da ottobre del 2022 è stata riaperta a Vigano di Gaggiano, a due passi dal Naviglio Grande, la trattoria “Da Sergio” in piazza San Brunone, una storica cooperativa, gestita da Giorgio, Gigliola e Giulia Tosi, la figlia. Quest’ultima così presenta il locale e la sua storia: “Sergio – dice – era mio nonno, un commerciante, un uomo caparbio e con un gran carattere che ha sempre dimostrato di saperci fare con la gente e di accontentare sempre il cliente in ogni sua richiesta.
“Io e la mia famiglia prendiamo esempio da lui e dai suoi insegnamenti. Da qui la scelta di riaprire questa storica cooperativa che è stata fondamentale per unire il paese in molte feste. Il nostro obiettivo è quello di dare l’idea di un vecchio ritrovo dove accogliamo i clienti cercando di farli sentire come a casa loro”.
In trattoria si è accompagnati da foto storiche degli abitanti di Vigano.
Il menù è davvero interessante ed offre una cucina tipica milanese con piatti della tradizione pensati, realizzati e preparati esclusivamente dai genitori di Giulia.
La proposta spazia da salumi e formaggi locali, torte salate fatte in casa, risotti all’onda di vario genere dai più classici ai più elaborati.
“Siamo legati – spiega Giulia – alla tradizione e abbracciamo la tipicità della nostra zona con cassoeula, trippa, bollito e ossobuco accompagnati dalla nostra polenta: concia o taragna”.
Il menù fisso a pranzo consente di scegliere fra due primi e due secondi e viene cambiato ogni giorno, con la presentazione nel sito su Facebook di tutta la settimana, dal martedì alla domenica (al lunedì il locale è chiuso, n.d.r.) Previsti anche menù su richiesta, serate a tema, matrimoni, cresime, comunioni, battesimi, lauree, compleanni…
“Abbiamo anche una piccola rivendita di pane fresco – aggiunge Giulia – dove si possono trovare anche pizze e focacce in teglia “homemade”, fatte con lievito madre di gusti differenti ogni giorno, dal martedì alla domenica”.
Il bar prevede le colazioni al mattino (il caffè è ottimo, n.d.r.) e al pomeriggio si può arricchire l’aperitivo con un tagliere di salumi e formaggi. In questo periodo non mancano il gelato artigianale, granite, frappè, frullati, sorbetti, centrifughe, crema al caffè e così via.
“Io mi occupo – conclude Giulia – della cosiddetta coccola finale, il dolce in tutte le sue configurazioni, mousse, creme, panna cotta e bavarese.. per quanto riguarda la pasticceria su richiesta realizzo torte e pasticcini”.
Un’esperienza da provare! Per informazioni telefonare allo 02.38312822. Su Facebook basta digitare Trattoria da Sergio.
G.M.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.