LA 24 ORE DI STEVE MCQUEEN, DOCUMENTARIO OGGI A CANNES

t30h

I piloti con McQueen e all’estrema destra il regista Lee H. Katzin.

La “I Wonder Pictures” è orgogliosa di annunciare la distribuzione italiana di Steve McQueen: The Man & Le Mans: il film sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes oggi 16 maggio, nella prestigiosa sezione Cannes Classics, e verrà successivamente proiettato in anteprima nazionale a Biografilm Festival – International Celebration of Lives (Bologna, 5-15 giugno 2015).
L’attesissimo documentario, firmato da Gabriel Clarke e John McKenna, ripercorre la lavorazione del film Le 24 Ore di Le Mans, che vedeva protagonista l’iconico attore statunitense. McQueen, grandissimo appassionato di corse, sia su due che su quattro ruote, era disposto a tutto purché il film incentrato sulla gara più impegnativa del calendario del motorsport a livello mondiale vedesse la luce. Il documentario offre uno spaccato unico del mondo dell’automobilismo su pista negli anni Settanta, grazie al dietro le quinte delle riprese effettuate per la pellicola di Lee H. Katzin durante la 24 Ore di Le Mans del 1970, e restituisce un ritratto singolare del carismatico attore e delle sue vicende pubbliche e private di quel periodo oltre a mostrare footage inedito e le interviste esclusive a Derek Bell, cinque volte vincitore a Le Mans, a David Piper, che perse una gamba durante le riprese e alla co-protagonista di McQueen nel film, Sigi Rauch.
“Se vogliamo portare avanti questo progetto, dobbiamo farlo nel modo giusto. Nessun escamotage hollywoodiano: nessun colpo di scena orchestrato ad arte, niente lieto fine. E se dobbiamo dedicarlo a una sola corsa, deve trattarsi necessariamente di Le Mans” disse Steve McQueen all’epoca. Il film come è noto, alternò riprese fatte ad hoc a spezzoni della corsa vera e propria, con una caratterizzazione dei personaggi (come ad esempio i team manager di Porsche e Ferrari, John Wyer e Mauro Forghieri, molto vicini alla realtà). McQueen avrebbe anche voluto correre la corsa vera, ma la produzione non glielo concesse, ritenendo la cosa troppo pericolosa per lui.

(Ha collaborato Stefano Molle)

www.iwonderpictures.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.