ITALDESIGN RITORNA COSTRUTTORE?

Italdesign, la celebre azienda torinese specializzata nello stile e nella progettazione automobilistica, potrebbe presto ritornare a produrre auto sportive in piccola serie. Lo fa intendere una immagine teaser inviata oggi per dare appuntamento al Salone di Ginevra nel marzo 2017 ed in cui è riprodotto un elemento di una vettura, probabilmente un grande bocchettone per il carburante. Questa ipotesi è supportata da una dichiarazione che lo stesso CEO di Italdesign, Jorg Astalosh, aveva fatto ad Automotive News Europe ed in cui erano stati confermati i contatti di Filippo Perini – direttore dello stile di Italdesign – con ”diversi costruttori per realizzare produzioni di serie limitate o di one-off”. Nello stesso report il magazine aveva sottolineato che Perini, nella precedente posizione alla Lamborghini, aveva creato modelli di grande successo in questo ambito, come la Sesto Elemento, la Veneno e la Centenario. Per Italdesign si tratterebbe di un ritorno alla produzione di piccole serie, in quanto già nel 1978 Giorgetto Giugiaro, fondatore dell’azienda insieme ad Aldo Mantovani, aveva disegnato per la BMW l’iconica coupé sportiva M1 (nella foto nella home page accanto al titolo) e Italdesign aveva successivamente completato la produzione – meccanica esclusa – di 430 esemplari di questo modello di supercar. Alcuni esemplari furono convertiti in allestimento “racer” per prendere parte a un campionato monomarca che faceva da corollario ad alcuni Gran Premi del Campionato Mondiale di Formula 1.

Attualmente Italdesign dispone di una linea di produzione nell’impianto di Nichelino, dove vengono allestite pre-serie per i costruttori automobilistici (ultima cronologicamente la recente Audi Q2) e che ha una potenzialità per produrre circa 400 vetture all’anno.

Italdesign aveva prodotto in piccolissima serie anche la Nazca su base BMW nelle versioni chiusa e aperta. La qualità costruttiva di cui dispone l’atelier di Italdesign del resto è una garanzia al riguardo delle supercar che potranno essere prodotte come “one-off” (espressione inglese che sta per esemplare unico) oppure in serie limitata a seconda dell’andamento della domanda.

www.italdesign.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.