TIGER, UN NUOVO BRAND PER DR AUTOMOBILES GRAZIE A DONGFENG

DR Automobiles annuncia la sua collaborazione industriale con il colosso cinese Dongfeng e il revamping dello storico brand inglese Tiger. E’ stata infatti sottoscritta una partnership industriale con Dongfeng per tutta l’Europa, usando il brand Tiger, acquisito dall’Inghilterra nel 2022. Con lo storico marchio inglese saranno lanciati entro il 2024 tre nuovi modelli frutto della collaborazione con il gruppo di Wuhan.
Dopo Chery, Jac e Baic, DR Automobiles Group stipula così una nuova alleanza strategica con un altro big dell’industria automobilistica cinese. Dongfeng, fondata nel 1969, è infatti una delle tre più grandi aziende automobilistiche cinesi. Ha sede a Wuhan, nell’entroterra della provincia di Hubei, dove, oltre alle auto e ai veicoli commerciali, produce anche componentistica per auto.
La partnership con DR prevede lo sviluppo di tre nuove car line che saranno commercializzate in tutta Europa dal gruppo molisano secondo un modello già in essere per le collaborazioni preesistenti. I modelli saranno prodotti in Cina per poi essere completati nello stabilimento di assemblaggio di Macchia d’Isernia, in Molise. I tre nuovi modelli Tiger saranno lanciati in Italia e nel resto d’Europa nel secondo semestre del 2024.
Il primo (nell’immagine) è un SUV di 4,5 metri spinto da un 1500 turbo a benzina da 177 cavalli abbinato a un cambio DCT a 7 rapporti, e sarà proposto a partire da 27.900 euro full optional di serie. Per questo modello è previsto lo sviluppo della tecnologia Thermohybrid benzina/GPL avviata da tempo da DR.
Il secondo modello è un monovolume di 4,85 metri mosso anche da un 1500 turbo che però in questo caso sviluppa 197 cavalli e che sarà proposto anch’esso allo stesso prezzo chiavi in mano di 27.900 euro. Anche in questo caso sarà disponibile in versione Thermohybrid benzina/GPL.
Il terzo modello è una monovolume più grande, un multipare HEV lungo ben 5,2 metri e che può ospitare otto persone, suddivisi in due file da due posti e una da tre.
I tre modelli avranno come detto sul cofano lo storico marchio inglese Tiger, ceduto già nel 2022 dal proprietario Jim Dudley alla DR Automobiles.
Diventano così i brand di DR Automobiles: Evo, DR, Sportequipe, Ich-X e Tiger. A seconda delle scelte tecniche, posso disporre delle varie tecnologie ThermoHybrid, EcoDiesel, FullElectric, HybridPlug e MildHybrid. Tutti i modelli proposti dai vari brand si distinguono per la dotazione di serie full optional.
A breve il gruppo molisano annuncerà nuove partnership con i più prestigiosi gruppi asiatici, a conferma dell’apprezzamento parte dei vari costruttori cinesi del modello produttivo messo in essere da DR Automobiles Groupe, sia per il mercato italiano che per il resto d’Europa.
G. M.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.