BOLLO AUTO: SE NON SI PAGA…

Non pagare il bollo auto, a vostro rischio e pericolo, è possibile. Se vi siete scordati di saldare il conto e nessuno vi ha chiesto nulla, potreste sfangarvela. In soldoni, se l’amministrazione finanziaria non contesta nulla nei successivi tre anni rispetto a quello in cui era dovuto il pagamento, al contribuente non può essere chiesto più nulla.

Lo stesso accade se l’avviso di accertamento, pur notificato nei termini, non è seguito da alcun altro atto interruttivo per i tre anni successivi al 61esimo giorno dalla notifica. Il bollo auto, in queste condizioni, di fatto cade in prescrizione: la deadline, per la precisione, è il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo.

Lo stabilisce l’articolo 1, comma 163, della legge 296/06, che chiarisce come la cartella di pagamento debba essere notificata entro i tempi appena elencati. Inoltre, la sentenza della CTR di Catanzaro del 3 febbraio 2016 ha avallato la giurisprudenza favorevole al termine di tre anni rispetto a quello decennale sostenuto da diversi precedenti.

Dunque, un esempio pratico. Per il pagamento dovuto nel 2016, il termine triennale va conteggiato a partire dal 1° gennaio 2017, l’anno successivo a quello di riferimento per il tributo; la prescrizione si compirebbe a partire dal 1° gennaio 2020, trascorsi tre anni da quello in cui l’accertamento è diventato definitivo. Come detto, il termine si interrompe se al contribuente arriva un avviso di accertamento o una cartella di pagamento: la nuova prescrizione inizia a decorrere dal momento della ricezione dell’atto.

Intanto è in pieno svolgimento la nota querelle sul bollo auto storiche: pende su moltissimi possessori di auto storiche la spada di Damocle legata alla concessione del bollo ridotto soltanto per auto dai trent’anni in su, con il rischio per quelli possessori di auto più “giovani” di dover pagare tutti gli arretrati dal 2015 in poi. Un altro punto importante è legato al possesso o meno dell’iscrizione a un registro per ottenere lo sconto sul bollo. Staremo a vedere…

www.contagiriblog.com/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.