TENUTABENE, COMPRAVENDITA FRA PRIVATI

Da poco viene reclamizzato un sistema inedito di compravendita auto fra privati. Ai già noti subito.it e www.autoscout24.it si è infatti affiancato da poco www.tenutabene.it. La mission di questo servizio è quella di rendere il mercato delle auto usate competitivo con quello del nuovo, sfruttando i vantaggi dell’on line e delle nuove tecnologie di sviluppo. 

Se acquistare un’auto è conveniente da vari punti di vista, rimanevano alcune perplessità fra chi vendeva e chi comprava direttamente fra privati. Chi vende vuol essere sicuro di incassare la somma pattuita, e chi compra vuole avere la certezza di entrare in possesso dell’auto che ha pagato.

Tenutabene vuole sfatare i miti e gli stereotipi che si aggirano intorno al mondo delle auto usate: oltre che affidabile e vantaggioso, l’usato deve garantire anche la sicurezza delle transazioni burocratiche on line e un vantaggio sicuro consiste nell’ottimizzazione di tutto il processo merceologico, dalla scelta dell’auto alle chiavi in mano. Va detto che Tenuta bene fa parte del gruppo Unipol, ad ulteriore garanzia di chi lo sceglie per la trattativa.

Ma la vera innovazione è la modalità di pagamento. Nei siti di compravendita ordinari, infatti, una volta che il contratto è stato firmato da entrambe le parti, di solito tra venditore e acquirente si crea uno stato di impasse. L’acquirente vorrebbe fare prima il passaggio di proprietà e poi il trasferimento del denaro, mentre il venditore, dal canto suo, vuole avere prima il denaro sul suo conto e poi fare il passaggio di proprietà.

Il servizio denominato “tuttobene” che fa parte di Tenutabene tutela l’interesse di entrambi tramite l’incasso conto terzi. In questo modo il denaro versato dall’acquirente rimane in sospeso nel contro protetto di “tuttobene”. Non può essere incassato nell’immediato, ma potrà essere trasferito sul conto del venditore ad avvenuto ritiro dell’auto, cioè quando l’acquirente avrà ricevuto le chiavi dell’auto e il venditore avrà inserito il codice OTP indicatogli dall’acquirente. 

Ecco in sintesi le fasi relative al pagamento, dal lato venditore e dal lato acquirente. Il venditore, dopo aver verificato l’identità dell’acquirente e quando entrambe le parti hanno firmato il contratto all’interno del processo di compravendita di “tuttobene”, dovrà indicare il conto corrente in cui vorrà ricevere il denaro. 

L’acquirente, dopo la verifica dell’identità di chi vende e dopo che entrambi i privati hanno firmato il contratto, dovrà versare il denaro sul conto protetto di “tuttobene” che custodirà i soldi durante tutto l’iter burocratico.

Solo quando l’auto sarà consegnata, e il venditore presenterà le chiavi, l’acquirente gli darà il codice di verifica OTP che servirà a sbloccare il denaro e “tuttobene” provvederà a fare il versamento nel conto corrente del venditore.

Inoltre per tutto il mese il passaggio di proprietà, fino a 500 euro, lo paga Tenutabene. Un punto da non trascurare…

G. M.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.