BOLLO AUTO, REGOLARIZZAZIONE AGEVOLATA IN LOMBARDIA

La Regione Lombardia, con una Legge Regionale (numero 20, 8 luglio 2015) ha voluto dare una risposta concreta ai cittadini, in considerazione delle difficoltà economiche che non hanno favorito il tempestivo adempimento degli obblighi tributari. Da qui la decisione di avviare una campagna di definizione agevolata delle posizioni irregolari relative alla tassa automobilistica.

Nel caso in cui ci siano pagamenti arretrati da regolarizzare, si può farlo versando gli importi corrispondenti alla sola tassa a suo tempo dovuta, senza applicazione di sanzioni, interessi e spese.

L’agevolazione è estesa a tutte le annualità dal 1999 al 2014, anche nei casi di precedente emissione dei rilievi, compresi gli atti di accertamento e le cartelle esattoriali di Equitalia. Sono escluse solo le cartelle esattoriali per le quali siano già state avviate azioni di carattere esecutivo (ad es. pignoramenti, vendite immobiliari, ecc.). Invece è possibile usufruire del pagamento agevolato in presenza di fermi amministrativi iscritti al PRA.

Per godere del beneficio non è necessario presentare alcuna istanza ma solo provvedere al pagamento con modalità ordinaria presso tutti i punti riscossione autorizzati dalla Regione Lombardia. Il calcolo del dovuto verrà proposto in automatico dal sistema. Limitatamente alle posizioni per cui sono state già emesse cartelle esattoriali, sarà necessario rivolgersi ad una agenzia o delegazione ACI convenzionata.

Il termine ultimo per eseguire i pagamenti con la regolarizzazione agevolata è il 31 marzo 2016; decorso tale termine, alle posizioni debitorie non regolarizzate verranno applicate nuovamente sanzioni, interessi e spese e verranno riattivate le procedure ordinarie per il recupero dei crediti, incluse le procedute coattive a cura del nuovo concessionario della riscossione.

Ulteriori informazioni e verifiche delle posizioni tributarie potranno essere richieste al Call Center (numero verde 800151121) attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La mail è: prontobollo@regionelombardia.it . Ci si può rivolgere anche agli sportelli delle Sedi Territoriali di Regione Lombardia e delle Unità Territoriali dell’ACI.

www.tributiregionelombardia.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.