AUTO ELETTRICHE, EUROPA LEADER NEL 2021

Nel 2021 saranno venduti 3 milioni di automobili elettriche con una prospettiva di incremento fino a 5 milioni nel 2025. E’ quanto emerge da un’analisi elaborata dal Servizio Studi e Ricerche di Banca Mps sul mercato della green mobility.

Stando ai dati nei prossimi 10 anni il business dei veicoli elettrici subirà un notevole aumento decuplicando la quota di mercato totale che passerà dallo 0,6% allo 0,8% grazie anche all’ampliamento dell’offerta e alle politiche volte allo sviluppo della “green-technology” messe in atto dai governi dei singoli Stati europei.

Complici della prossima espansione del mercato “verde” anche i costi delle tecnologie del settore che promettono un abbassamento delle tariffe e una migliore efficienza funzionale come ad esempio la possibilità di ricaricare in meno di 10 minuti un automobile e una maggiore facilità di reperimento delle basi installate. Solo in Italia sono stati stanziati 50 milioni di euro per la realizzazione  di 130 mila punti di ricarica per garantire un’adeguata autonomia per le auto elettriche.

Attualmente sono gli Usa a controllare il mercato con il 46% delle vendite. Secondo lo studio di Banca Mps il senso di rotta si invertirà nel 2021 quando sarà l’Europa, attualmente coinvolta per il 18%, a guidare il business delle vetture elettriche.

In Italia, nonostante il mercato ecosostenibile dell’auto sia partito il ritardo, lo scorso anno sono state vendute più di 21 mila unità quasi totalmente ibride con un rialzo del 25% rispetto al 2013.

Chiaramente, in Italia lo sviluppo di questo tipo di motorizzazione ad emissioni zero è legato anche alla possibilità di disporre nei centri urbani del Paese, ma anche lungo la rete stradale ed autostradale, di colonnine di ricarica in modo da consentire una certa autonomia alle auto. Ovviamente chi possiede un box con presa di corrente è avvantaggiato rispetto a chi ne è privo. Occorrerà quindi anche una volontà politica per sviluppare al meglio un progetto ecologico di questo tipo.

Nella foto accanto al titolo una Renault elettrica in piazza del Duomo a Milano (foto da www.trasporti-italia.com, che ringraziamo per la collaborazione).

www.trasporti-italia.com/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.