A GINEVRA LA NUOVA MCLAREN 650S

Woking (GB) – Progettata e sviluppata per offrire al conducente appassionato il massimo del lusso, l’impegno e l’entusiasmo nella guida, la McLaren 650S offrirà la più ampia gamma di funzionalità di qualsiasi supercar. Coupé e Spider, con tetto rigido ripiegabile elettricamente, sarà disponibile a partire dal 2014 dopo il lancio in primavera. Amplia la gamma delle supercars McLaren al di sopra della 12C , che rimane a listino. Con la sua grande aerodinamica attiva e i sistemi di ProActive Chassis Control per ottimizzarne la guidabilità, la 650S sarà una delle stelle del Salone di Ginevra.

La McLaren 650S amplia come detto la gamma (tutti gli esemplari P1 programmati hanno trovato un compratore) e sfrutta 50 anni di esperienza ai più alti livelli del motorsport. Disponibile come una coupé a tetto fissa o come una spider, con un tetto rigido ripiegabile, la 650S promette di ridefinire il segmento delle supercar ad alte prestazioni , ed è stata progettata e sviluppata per offrire il massimo in termini di impegno al conducente sulla strada e in pista.

Il nome 650S si riferisce alla potenza – 650PS ( 641 CV) – del suo motore V8 twin turbo McLaren M838T.  La S sta per ‘ Sport’, sottolineando l’attenzione e gli sviluppi fatti per la motricità e guidabilità. I dati delle prestazioni saranno resi noti a Ginevra, ma possiamo anticipare che saranno superiori alla 12C.

Il design è ispirato alla McLaren P1, l’anteprima di un nuovo linguaggio di design della famiglia. Il paraurti anteriore dà alla 650S McLaren un frontale grintoso e pulito al tempo stesso. Spiccano i nuovi proiettori a LED che riflettono un look simile alla McLaren P1. Lo spoiler anteriore più integrato contribuisce ad un aumento dei livelli di carico aerodinamico, contribuendo in senso positivo alla sensibilità dello sterzo, conferendo agilità ed equilibrio alla vettura.

La performance aerodinamica delle 650S (Cx) è efficiente come la 12C , ma a 240 km/h qui i livelli di effetto suolo sono aumentati del 24 per cento . Prese d’aria laterali uniche poste dietro le porte migliorano il raffreddamento del motore che è in posizione posteriore centrale. Un nuovo design a cinque razze delle ruote in lega leggera è abbinato a pneumatici Pirelli P Zero Corsa per offrire una tenuta di strada ottimale.

La McLaren 650S si basa sull’esperienza di successo in pista di questa Casa in Formula 1 e nelle gare di durata. In questo contesto si inserisce a pieno titolo l’alettone posteriore che sfrutta le esperienze maturate con le 12C coupé e spider. Sotto l’alettone che fa da freno aerodinamico c’è un paraurti in tre pezzi, simile alla versione da corsa GT3 della 12C. Il ProActive Chassis Control ( PCC ) sistema di sospensione pionieristico, sviluppato da McLaren , è stato ulteriormente migliorato per le 650S McLaren. Il guidatore potrà scegliere inoltre fra tre programmi di guida: Normal / Sport / Misto.  ‘

Le McLaren 650S  sono dotate di navigazione satellitare IRIS con la telefonia Bluetooth, radio digitale DAB (radio satellitare SIRIUS in Nord America) , tethering wireless , streaming audio e controllo vocale di serie. Fra gli optional figurano sedili racing in carbonio, una regolazione elettrica del piantone dello sterzo, una telecamera di parcheggio posteriore e rivestimenti in fibra di carbonio estesi a  tutto l’abitacolo .

La McLaren 650S Coupé e Spider sarà svelata  presso lo Stand 1240, Padiglione 1 alle 12.00 di martedì 4 Marzo 2014 al Salone Internazionale di Ginevra.

Info su: cars.maclaren.com

 

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.