APPLE WATCH, CINQUE APP PER L’AUTOMOBILE

Il watch di Apple da ieri, 26 giugno, è in vendita anche in Italia. I prezzi non sono proprio super economici (si parte da poco più di 400 euro) e la connessione col cellulare è ovviamente legata al possesso di un iPhone dal 5C o 5S in poi, ma a livello di smartphone offre realmente molte soluzioni innovative, che aumenteranno in autunno quando i suoi contenuti saranno ulteriormente potenziati.

Intanto su www.omniauto.it è uscito un interessante post che riportiamo integralmente.

Per ora il dispositivo non rivoluzionerà le nostre abitudini, ma nel medio-lungo periodo è destinato a farlo. Come? In tanti modi, anche per quello che riguarda il nostro rapporto con l’automobile. Negli Stati Uniti il legislatore sta addirittura dibattendo sull’ipotesi di rendere l’Apple Watch o meno “legale” alla guida, visto che lo smartwatch potrebbe distrarre il guidatore. Le app disponibili per l’auto intanto ci sono e presto potrebbero arrivare anche da noi. Tuttavia al momento di sicuro c’è ben poco. L’unica certezza è che c’è la app di mytaxi, la versione per smartwatch dell’app voluta da Mercedes per prenotare i taxi tramite smartphone, ma presto potremmo vederne delle belle. Facciamo qualche esempio.

1 La app per gestire il climatizzatore da remoto

Con l’estate ormai alle porte una delle app più interessanti per Apple Watch dedicate alle auto è quella che permette di comandare a distanza il climatizzatore ovvero di accenderlo e selezionare la temeratura (lo stesso vale per il riscaldamento in inverno). Non è una grande novità, perché su alcune auto di lusso, come sulla Jaguar XE per esempio, è già disponibile una app simile per smartphone che ha tra le tante funzioni anche questa, ma è interessante perché ci conferma che presto comanderemo l’auto così, dall’orologio e per il nostro benessere. Questa funzione l’hanno ad esempio resa disponibile Volvo per Apple Watch, insieme ad altre funzioni naturalmente, e Cadillac (che entro quest’anno sarà disponibile in Italia).

2 La app che ritrova l’auto nel parcheggio

La maggior parte delle app per Apple Watch che già sono state messe a punto dai costruttori permettono di ritrovare l’auto quando non ci si ricorda dov’è parcheggiata. Lo fa la app di Volkswagen, di Volvo, di Cadillac… e BMW, nell’ambito della sperimentazione dell’auto che guida da sola, sta andando già oltre, perché un “domani” l’auto sarà anche capace di lasciarci all’ingresso di un centro commerciale, trovare parcheggio da sola e a noi basterà un click sulla app dello smartphone o dello smartwatch per dirle di tornare e venirci a prendere.

3 La app che ti accompagna dove vuoi

Il futuro prossimo dell’intermodalità è racchiuso in smartwatch come quello di Apple. Una volta impostato il navigatore la app ti “guida” fino al punto in cui ti conviene parcheggiare la macchina e poi, una volta sceso, ti mostra sul polso quale strada o quale mezzo pubblico devi prendere per arrivare a destinazione. Ci ha già pensato Mercedes, che con mytaxi e car2go investe sempre di più in questo tipo di mobilità, ma non è escluso che presto altre case adotteranno questa funzione.

4 La app che controlla il carburante

Tenere sotto controllo l’auto da remoto è già possibile ed è una soluzione adottata da quasi tutti i costruttori che stanno sviluppando app per l’auto. Questo vale naturalmente anche quando si parla di app per Apple Watch o simili. Dall’orologio si può verificare quanto carburante c’è nel serbatoio e magari preventivare una sosta dal benzinaio oppure ricordarsi che è tempo di cambiare l’olio… Una app che può tornare utile a chi ha sempre le ore contate…

5 La app ideale per un genitore

Niente più segreti. Con la tecnologia è tutto tracciato, anche quello che facciamo in auto. Già ci sono app per smartphone che permettono di verificare anche in tempo reale il percorso fatto dall’auto, la sua posizione… e con lo smartwatch è la stessa cosa. Ci ha pensato Volkswagen, ma anche tanti altri ed è una app utile non solo per quei genitori che vogliono tenere sotto controllo i figli o quelle mogli o mariti gelosi… ma anche alle aziende. Ma qui si apre un delicato capitolo dedicato alla privacy…

(foto da omniauto.it)

(si ringrazia omniauto.it per la collaborazione)

www.omniauto.it/

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.