ADDIO AL CAMPIONATO INGLESE DI FORMULA 3

Niente Campionato Inglese di Formula 3 nel 2015. Ed è un pezzo importante di storia dello sport automobilistico che se ne va. Peter Briggs, responsabile di questo campionato, ha dichiarato ad alcune riviste specializzate inglesi che il campionato, che ha gestito sempre dal 1979, è stato congelato per il 2015 dopo che tutti tentativi di rilanciarlo non hanno avuto alcun esito.

DCC

Un giovane Ayrton Senna festeggia la conquista del titolo nella Formula 3 inglese 1983 dopo la vittoria a Thruxton. Accanto a lui Martin Brundle, secondo.

Il progetto più recente è stato quello di unire in modo efficace le corse inglesi con quelle del campionato tedesco di Formula 3, con quattro gran premi di categoria in ognuna delle due nazioni. Però le squadre più piccole della Formula 3 tedesca erano contrarie a questa mossa, con preoccupazioni anche per quanto riguarda il confronto fra le specifiche delle monoposto tedesche realizzate nel periodo 2008-2011 e quelle inglesi approntate nel 2012.

Briggs ha detto: “La SRO, promoter della Formula 3 inglese, e le varie squadre hanno fatto tutto il possibile per cercare di fare entrambe le serie nazionali, ma il rifiuto da parte tedesca ha reso impossibile la prosecuzione di questo progetto.

“La FIA ha iniziato ad aiutarci – ha detto Peter Briggs – contribuendo con regole facilitate per avere la licenza, ma tutto questo non è bastato”.

Trevor Carlin, il cui team è salito alla ribalta della Formula 3 britannica, ha aggiunto: “Quante possibilità ci sono che il campionato inglese di Formula 3 possa sopravvivere? Purtroppo non è più come ai tempi delle splendide sfide fra Ayrton Senna e Martin Brundle, che nella stagione successiva trovarono entrambi un sedile in Formula 1, saltando addirittura la Formula 2: Senna fu ingaggiato dalla Toleman e Brundle dalla Tyrrell. Allora la Formula 3 inglese era realmente propedeutica alla Formula 1. Oggi con GP3 e GP2 in auge non è più così”.

La Formula 3 britannica è quindi una croce in più nel cimitero che ospita già altri campionati inglesi del passato, la Formula Ford, la Formula Renault e la Formula BMW.

(Si ringrazia per la collaborazione Biagio Marabeti)

http://www.formula3.co/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.