VIVERE NIZZA COME LA GENTE DEL POSTO

Tutti sanno che Nizza è una delle principali città della Costa Azzurra, ma chi può dire di conoscerne veramente i piatti tipici o le tradizioni? Chi viaggia sa bene come non ci si possa limitare ad un giro nel centro per poter dire di aver vissuto una città: bisogna immergersi nella cultura locale per poterne cogliere ogni sfumatura.

Piatti tipici della cucina nizzarda

Ecco alcuni piatti che gli abitanti di Nizza e della Costa Azzurra consumano abitualmente durante i propri pasti.

Flickr_-_cyclonebill_-_Salade_niçoise_(1)

Una salade nicoise.

Salade niçoise. È forse il piatto più conosciuto della zona. Si tratta di un’insalata che contiene uova sode, pomodori, carciofi, peperoni, acciughe e olive, il tutto condito con olio d’oliva, sale e pepe. Un tipico piatto mediterraneo da gustare in estate.

Tapenade. Purea generalmente consumata come antipasto, da spalmare sul pane o su cracker. Viene preparata utilizzando olive tritate, acciughe, capperi e olio d’oliva.

Ratatouille niçoise. Stufato di verdure preparato con pomodori, peperoni, zucchine, cipolle e aglio.

pissaladiere-13

Una pissaladière.

Pissaladière. Focaccia o pizza farcita con cipolle, filetti di acciuga, olive e aglio.

Socca. Termine originario del dialetto nizzardo per indicare la farinata di ceci, piatto tipico anche della tradizione ligure.

Spiagge della costa di Nizza

Nizza è caratterizzata da un elegante lungomare, su cui passeggiano sia i turisti che la gente locale. Si chiama Promenade des Anglais (nella foto accanto al titolo nella home page) e si trova in gran parte a ridosso della spiaggia. Unisciti ai cittadini del posto e festeggia con loro durante uno dei tanti eventi organizzati lungo questa passeggiata di oltre sette chilometri: non è raro imbattersi in manifestazioni e concerti, per non parlare delle numerose bancarelle.

A colpo d’occhio la presenza dei numerosissimi ombrelloni sulla spiaggia potrebbe impressionare. I lidi di Nizza sono tantissimi, tuttavia per chi desidera risparmiare sono presenti anche molte spiagge libere. Fra queste, le più frequentate dagli abitanti di Nizza sono la Plage Publique Beau Rivage, l’Opéra Plage e la Plage de Lenval. Chi desidera maggiore relax può optare per la spiaggia di scogli Coco Beach, con vista sul porto di Nizza, oppure prendere l’auto e raggiungere località come Villefranche o Beaulieu sur la Mer.

Paesaggi da fotografia

Inutile dire che i fotografi potrebbero impazzire per un posto simile. Il fascino di Nizza merita di essere immortalato in ogni sua sfaccettatura. Il blu intenso e la limpidezza del mare sono tali da garantire fotografie mozzafiato, ma anche gli edifici storici del centro di Nizza non sono da meno.

Da non perdere la Collina del Castello, che ospita una cascata mozzafiato e da cui è possibile godere di una vista panoramica su mare e città.

Visita i paesi nelle vicinanze

Nizza è solo una delle tante perle che la Costa Azzurra ospita sul suo territorio. Per muoverti liberamente potresti prendere un’auto a noleggio presso l’agenzia Thrifty e visitare città come Cagnes sur Mer o Antibes, ricche di cultura ed entrambe distanti meno di un’ora di strada, oppure dirigerti verso i famosi campi di lavanda della Provenza, che troverai fioriti in piena estate.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.