VETTEL LASCIA LA FERRARI A FINE 2020

Oggi la Ferrari ha comunicato che a fine stagione 2020 Sebastian Vettel lascia Maranello. Hanno così trovato conferma le voci di qualche ora prima diffuse dal blog tedesco Motorsport-total.com in base alle quali Sebastian Vettel stava per lasciare la Ferrari a fine 2020. Ecco quanto ha dichiarato il team principale Mattia Binotto questa mattina.

Abbiamo preso questa decisione insieme a Sebastian e riteniamo che sia la miglior soluzione per entrambe le parti. Non è stato un passo facile da compiere, considerato il valore di Sebastian, come pilota e come persona. Non c’è stato un motivo specifico che ha determinato questa decisione bensì la comune e amichevole constatazione che è arrivato il momento di proseguire il nostro cammino su strade diverse per inseguire i nostri rispettivi obiettivi.

“Sebastian è già entrato nella storia della Scuderia – con 14 Gran Premi conquistati è il terzo pilota più vittorioso ed è già quello che ha ottenuto il maggior numero di punti iridati – e nelle cinque stagioni fin qui disputate con noi è salito tre volte sul podio del Campionato Piloti, contribuendo in maniera decisiva alla costante presenza della squadra tra le prime tre della classifica Costruttori.

“A nome di tutta la Ferrari voglio ringraziare Sebastian per la sua grande professionalità e l’umanità dimostrate in questi cinque anni, nei quali abbiamo condiviso tanti momenti importanti. Insieme non siamo ancora riusciti a vincere un titolo iridato che per lui sarebbe il quinto ma siamo convinti che in questa anomala stagione 2020 riusciremo a toglierci ancora tante soddisfazioni“.

Il più accreditato a sostituire Vettel sarebbe Carlos Sainz Jr., le cui pretese economiche sarebbero in linea con quelle di Leclerc e più contenute rispetto a Daniel Ricciardo. E Vettel, dove andrà? Si parla di McLaren, Renault (se si libera un sedile) e addirittura Mercedes-Benz se non venisse confermato Valtteri Bottassi. Staremo a vedere…

Ed ecco quanto hanno scritto dalla Germania.

“Effetto botto sul mercato dei trasferimenti di Formula 1: Sebastian Vettel lascerà il team Ferrari dopo sei anni alla fine del 2020. ‘Motorsport-Total.com’ l’ha appreso da una fonte affidabile. Secondo la pianificazione attuale, l’addio dovrebbe essere annunciato ufficialmente molto presto questa settimana, forse già oggi stesso, martedì 12 maggio.

“L’attuale contratto triennale di Vettel con la Ferrari è stato firmato nell’agosto 2017 e scadrà alla fine del 2020. I negoziati su una continuazione della cooperazione sono stati recentemente accompagnati da speculazioni mediatiche per settimane. Ora è stata presa la decisione: Vettel lascerà Maranello.

“All’inizio della speculazione, la “Gazzetta dello Sport” riferiva che la Ferrari avrebbe dovuto presentare a Vettel un nuovo contratto di un anno per il 2021 con uno stipendio ridotto. Quindi ‘F1-Insider.com’ ha riportato una seconda offerta, con un mandato di due anni, ma con uno stipendio ancora ridotto,

“La Ferrari aveva già legato nel 2019 Charles Leclerc a se stessa per altri cinque anni fino alla fine del 2024. La dinamica della Scuderia si è così spostata nei riguardi di Vettel, che sentiva il rischio di diventare il numero 2 della squadra dietro a Leclerc. Un’ipotesi che il 32enne tedesco ovviamente non sembrava gradire molto.

“Dove Vettel continuerà la sua carriera in Formula 1 ancora non si sa. Voci della stampa italiana affermano che la Renault ha già presentato un’offerta concreta. Si dice che dopo due anni senza successo, Daniel Ricciardo abbia perso il desiderio di continuare a lavorare col team transalpino (ma si parla anche di McLaren e addirittura di Mercedes-Benz, come abbiamo riferito sopra, n.d.r.).

“Con quattro titoli mondiali, Sebastian Vettel è uno dei piloti di Formula 1 di maggior successo di oggi. Ma, come quasi tutti i grandi piloti della storia, il suo percorso non è solo segnato da successi e vittorie, ma anche da alcune situazioni controverse.

“Un’altra opzione per Vettel sarebbe la McLaren, perché – a seguito dell’uscita di Vettel dalla Ferrari – un abitacolo potrebbe diventare libero. Ci sono state recentemente voci secondo cui Carlos Sainz dovrebbe essere molto popolare alla Ferrari. Lo spagnolo venticinquenne è sotto contratto con la McLaren fino alla fine del 2020 e potrebbe lasciare la squadra verso Maranello alla fine della stagione. Anche questa ipotesi sta diventando sempre più concreta.

“Lo sponsor a lungo termine di Vettel, Helmut Marko, aveva recentemente escluso definitivamente un ritorno di Vettel alla Red Bull. La Red Bull conta su Max Verstappen come aspirante stella e potenziale campione mondiale del futuro almeno fino al 2023. E, secondo Marko, Red Bull non può o non vuole permettersi due superstar “per ragioni monetarie molto semplici”.

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.