83° RADUNO MASERATI BITURBO CLUB ITALIA

Modena – A conclusione dell’anno sociale 2023, domenica 3 dicembre, i soci del Biturbo Club Italia hanno festeggiato con il tradizionale Pranzo di Natale in Emilia e, come consuetudine, hanno abbinato al pranzo una visita tematica. Presente una panoramica interessante della produzione Maserati Biturbo con le sue evoluzioni. Si partiva con una Biturbo 1983 my ‘84 già dotata di MABC, per proseguire con due S, una 222 4v, tre SI Black, 2.24v ultima serie. Presente anche una Biturbo Spyder Zagato a carburatori. La versione berlina a 4 porte era rappresentata da due 422. Presente anche una Quattroporte IV 2.0 prima serie 1996 con cerchi della GT e, per chiudere in bellezza, ci ha poi raggiunto al ristorante, una rara 228. Ospite moderna, una Levante. Un club nato nel 2000 e, come si può intuire, particolarmente vivo nel tenere alto il nome di questo modello che si sta rivalutando nel cuore di molti appassionati.
Quest’anno si è visitato un famoso caseificio, Le 4 Madonne a Lesignana (MO) Fondato nel 1967 ad opera di un gruppo di allevatori locali. La Società Cooperativa Agricola 4 Madonne Caseificio dell’Emilia prende il nome da un pilastro votivo dedicato alla Beata Vergine Maria, situato in prossimità dalla sede principale di Lesignana di Modena, nel cuore dell’Emilia. Molto apprezzata la visita guidata, con tante domande poste al nostro anfitrione. Molta curiosità ha destato la “cicogna” il sistema di prelevamento dei sacchi, contenenti il prelibato nettare che diventerà formaggio, che vengono prelevati dalle vasche e che poi depositati nelle “cappelliere” daranno origine alle forme stagionate da 50 chili l’una. Nei reparti di stoccaggio altra curiosità, le apparecchiature moderne che, opportunamente programmate, periodicamente girano e puliscono le forme di formaggio: un lavoro che nel passato era tutto fatto a mano. Per non dimenticare, legate anche a un triste ricordo, le foto del terremoto di alcuni anni fa, a memoria non solo di quanto successo, ma anche di come, tirandosi su le maniche, queste terre hanno trovato la forza e la caparbietà per volgere la disavventura in una occasione per rinnovare e migliorare le proprie strutture. Alla fine della visione del ciclo di lavorazione completo del formaggio Parmigiano Reggiano, è stato quindi possibile fare un confronto degustativo tra uno stagionato di 12 ed uno di 24 mesi.
Coda poi allo spaccio, per gli inevitabili acquisti. L’evento, baciato da una splendida giornata di sole, si è poi concluso con il pranzo presso il ristorante Corte degli Ulivi, a Campogalliano, con un menù tradizionale emiliano. Per seguire le attività del club www.biturboclubitalia.it

Carlo Carugati
Vice Presidente ed Ufficio Stampa
Biturbo Club Italiaa

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.