850 SPIDER, RADUNO DI PRIMAVERA DA APPLAUSI

Si è concluso il raduno di primavera organizzato dal 14 al 17 maggio nella zona di Urbino dal Club Fiat 850 Spider Bertone; la manifestazione, denominata “Dal Montefeltro ai Malatesta” ha visto la partecipazione di 46 equipaggi provenienti da tutto il Centro Nord Italia; presente anche un’auto arrivata dalla Francia.

Il meeting si è snodato sulle sinuose strade marchigiane toccando città d’arte, borghi di campagna e località di mare.

11203003_879845738744071_2799062641921769304_n

David Andrew Sargentini, infaticabile animatore dei raduni insieme a Marco Chiari, accanto alla sua 850 Spider II serie. Si noti la maglietta in tinta con la sua auto…

Già dal giovedì pomeriggio  il coloratissimo serpentone di spider, sotto un magnifico sole, solcava le strade giungendo a Schieti, dove i partecipanti hanno visitato il Consorzio Agricoltori Biologici “Terra Bio” che ha gentilmente offerto una degustazione dei propri prodotti. Venerdì la carovana è discesa verso Pesaro per poi puntare verso Fano dove ha incrociato il passaggio della Mille Miglia: nella cittadina marinara gli spideristi hanno visitato il centro storico e successivamente hanno potuto ammirare i carri del celebre carnevale fanese prima di uno squisito pranzo in riva al mare a base di specialità marinare. Nel pomeriggio sosta a Fossombrone e rientro verso l’hotel attraversando la Foresta delle Cesane, una delle aree naturalistiche più importanti della regione.

Sabato, dopo un meraviglioso percorso tra canyon rocciosi, nuova sosta ad Apecchio, al confine con l’Umbria, per la visita del pluripremiato Birrificio Artigianale Collesi e relativa degustazione di prodotti. Il pomeriggio è stato invece dedicato alla visita guidata di Urbino: spettacolare il colpo d’occhio offerto dalle spider schierate nella splendida Piazza Rinascimento, ammiratissime dai numerosi turisti.

La domenica, in vista della fine della manifestazione, si è optato per un programma soft con sosta nelle vicine località di Petriano e di Gallo dove le spider hanno terminato con un fantastico bagno di folla.

La manifestazione, realizzata con il patrocinio dei comuni di Fano, Fossombrone, Petriano ed Urbino  per tutta la sua durata è stata documentata dalla stazione televisiva locale TV 2000: la colonna di auto è stata costantemente scortata da una staffetta composta da quattro motociclisti del corpo di Polizia Penitenziaria che con professionalità e simpatia ha assistito e facilitato gli spostamenti. I partecipanti formulano un grande ringraziamento agli organizzatori Federica, Fiorella, Gianni e Paride per il grande impegno profuso che si è tradotto in una manifestazione davvero memorabile.

(Si ringrazia per la collaborazione Marco Chiari)

http://www.fiat850spiderbertone.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.