STAMPE AUTO, UNA PROPOSTA AI CLUB DA GIUSEPPE DERBA

mutti-cartoonGabriele Mutti

Giuseppe Derba (nato ad Alessandria il 1° agosto 1951) onora e ricorda il mondo dell’automobilismo, sportivo e non, con le sue affascinanti stampe. Per i club abituali  visitatori di questo blog le sue stampe sono al centro di un’offerta speciale. 
“Mi sono reso conto – spiega Giuseppe Derba che abbiamo intervistato nel suo studio – che ai raduni e ai meeting di auto storiche i premi consistono sempre in coppe e targhe, belle fin che si vuole, ma che alla fine risultano monotone e sempre le stesse, al punto che devi andare a leggere la targhetta per ricordare a quale manifestazione si riferiscano.

“Per questo ho deciso – prosegue Giuseppe Derba, “Pinuccio” per gli amici – di proporre a tutti i club che mi contatteranno dopo aver letto questa notizia su Contagiriblog.com le mie stampe dedicate ai vari raduni e ai loro modelli.

“In sostanza – spiega Derba – basta che il club mi faccia sapere quale auto vuole e in quale ambientazione e io realizzerò un numero di stampe adeguato alle loro esigenze, tipo la Fiat 850 Spider sul lago di Como, la Jaguar all’ombra della Lanterna di Genova, una Ferrari davanti al Duomo di Modena e così via. Basta contattarmi con un minimo di preavviso, indicarmi il luogo, l’auto e anche il colore in cui la si vuole rappresentata oltre ovviamente alla scritta da mettere sotto l’illustrazione ed io mi metterò all’opera.

“I prezzi sono particolarmente interessanti e alla portata anche di club che non hanno un grandissimo numero di iscritti. Mi sembra una proposta  originale e simpatica: una stampa appesa alla parete di casa propria con una bella cornice intorno fa più effetto della solita targa o coppa in una vetrina insieme a tante altre”.

Giuseppe Derba, da sempre grande appassionato dei motori (fin da bambino si metteva al volante dei trattori a testa calda di proprietà dei nonni e dello zio materno) dopo essersi diplomato geometra e aver dimostrato una spiccata abilità nel disegno tecnico e architettonico. Negli Anni 60 approfitta della nuova azienda dello zio Pietro, che si occupa di auto demolizioni, per passare buona parte del suo tempo libero andando a prendere veicoli in disuso, smontare motori e recuperare pezzi di ricambio. Terminato il servizio militare, in qualità di ufficiale di complemento, Giuseppe si dedica, con il suo amico e socio Giancarlo, alla attività professionale di geometra per poi dedicarsi in proprio alla realizzazione, ristrutturazione e vendita di fabbricati civili e industriali, attività che ha svolto fino al momento di andare in pensione.

Già dall’infanzia Giuseppe amava disegnare, soprattutto mezzi meccanici: automobili, motociclette, trattori e treni. Da autodidatta sperimenta varie tecniche: acquerello su carta, smalto su cartone, olio su tela e acrilico su cartone. Dal 2005 Giuseppe è entrato a far parte del Veteran Car Club Pietro Bordino di Alessandria, di cui è diventato vice presidente. Tra i vari compiti  prepara i disegni per i manifesti di alcuni importanti raduni di auto d’epoca. E nel suo box la MG B verde di cui è particolarmente orgoglioso fa tuttora bella mostra di sé.

I disegni

derba giuseppe stampe auto epoca

Giuseppe Derba all’opera con la stampa di una Maserati 4LCT.

Questa attività ha risvegliato la sua passione e la sua mano per il disegno e in questi ultimi anni si è dedicato a rappresentare, ambientate in varie situazioni, auto sportive e da corsa riprodotte su carta pregiata e dedicate a tutti gli appassionati del mondo dell’automobilismo classico. Le Ferrari, le Maserati e tanti altri modelli stradali e da corsa assurgono a nuova vita nelle sue stampe da cui traspare la sua passione per le auto di quel periodo e per gli uomini che le progettarono, le costruirono e le fecero correre. Per questo in quasi tutte le stampe non si vedono solo l’auto e il pilota, ma anche la gente che le vede passare, i meccanici che l’aspettano per fare rifornimento e cambiare le gomme, i tifosi che applaudono al passaggio dell’auto da corsa e i luoghi che le circondano. Perché dietro ogni auto ci sono delle persone e molto spesso splendide località che fanno da cornice.

Giuseppe Derba dice che questo per lui è solo un hobby. Ma ci ha messo così tanta passione che si è tradotta in opere di grande pregio, che è un piacere mostrare a parenti e amici sulle pareti di casa o dell’ufficio. E se si tratta di un’officina o un negozio di ricambi auto o una concessionaria, tanto meglio. Visto il successo delle sue opere, ha deciso di allargare la sua offerta ai club.

Le stampe sono realizzate su carta pregiata in formato 35x50cm. in copia dal dipinto originale, in tiratura limitata a 99 copie, firmate e autenticate. Fra le opere realizzate finora dalla Ferrari 250 GT SWB (passo corto) alla Ferrari prototipo 2643 GT, dalla Fiat 131 Abarth a una splendida Bugatti bicolore T23 del 1923, dalle Maserati 4LCT e 250F alle Ferrari 375 F1 e Maserati A6 GCS e tante altre ancora. Nella foto accanto al titolo, una stampa di Giuseppe Derba che raffigura una Fiat 124 Abarth Rally. Giuseppe Derba, ripetiamo è in grado di accogliere le richieste di chi gli scriverà a: pippo.derba@libero.it .

http://www.stampeautoepoca.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.