SENNA & IMOLA, UN LIBRO DI MARIO DONNINI

Questo è il primo titolo di una collana nata dalla collaborazione tra Giorgio Nada Editore e l’Autodromo di Imola, che nel tempo vedrà apparire una serie di libri dedicati proprio alla pista romagnola. Il libro, bilingue, punta l’obiettivo sulla storia di Ayrton a Imola, pista dove il brasiliano gareggiò dal 1984 al 1994, vincendo in 3 occasioni e partendo per 8 volte dalla pole position. Per dar vita ad un lavoro realmente inedito, l’autore – una “penna” fantastica nel raccontare le corse e i piloti di ieri, come si può vedere nella sua rubrica settimanale “Cuore da corsa” pubblicata abitualmente da Autosprint – ha intervistato, per ognuna delle partecipazioni di Ayrton al GP (dal 1984 al 1994), un pilota, un giornalista o un personaggio che abbia vissuto Ayrton in una specifica edizione della gara. In ordine di apparizione, i personaggi che parlano di Ayrton sono:

1984 – Johnny Cecotto (suo compagno di team in Toleman)
1985 – Angelo Parrilla (proprietario della ditta DAP di kart, i primi con cui corse Ayrton)
1986 – Gian Carlo Minardi (team manager)
1987 – Alberto Sabbatini (attuale direttore di Auto Sprint)
1988 – Pino Allievi (giornalista – firma storica de La Gazzetta dello Sport)
1989 – Cesare Maria Mannucci (storica firma del giornalismo motoristico)
1990 – Pierluigi Martini (pilota)
1991 – Carlo Cavicchi (ex direttore di Autosprint)
1992 – Giorgio Serra “Matitaccia” (illustratore)
1993 – Alessandro Zanardi (pilota)
1994 – Mario Poltronieri (storica voce della RAI in F1)Il volume si chiude con una sezione relativa alle tre giornate (1°-3 maggio 2014) che si sono svolte in ricordo dei 20 anni dalla morte di Ayrton, celebratisi proprio sulla pista di Imola.Formato: 25×25 cm – Pagine: 128 – Foto: 3 in b/n e 200 a colori – Rilegato – Testo: italiano-inglese – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies.

466_im

La cover del libro.

Il libro, che si divora tutto d’un fiato tanto è appassionante nelle descrizioni degli anni di Ayrton ad Imola, si può trovare nelle migliori librerie e alla Libreria dell’Automobile, in corso Venezia 43 a Milano (un luogo cult per gli appassionati delle due e delle quattro ruote) a 25 Euro.

Mario Donnini tra l’altro ha appena fatto pubblicare sempre con Giorgio Nada uno splendido libro sul Tourist Trophy, la pazzesca corsa motociclistica su strada che si corre ogni anno sull’isola di Man. Ma questa è un’altra storia, che merita di essere raccontata a parte…

www.giorgionadaeditore.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.