RENAULT 8 GORDINI, 50 ANNI

In occasione del ventiduesimo Lohéac Autojumble Festival, che si svolgerà il 4 e 5 ottobre nella Bretagna francese, verranno festeggiati i 50 anni dalla presentazione della Renault 8 Gordini, un’icona dello sport automobilistico. Questi ‘Gordini Day’ vorranno essere la rievocazione di un analogo evento che si svolse al Circuito Paul Ricard, nel sud della Francia, il 18 e 19 luglio 1970, per festeggiare il passaggio di consegne fra la 8 Gordini (nella foto, riproduzione riservata) e la sua erede, la 12 Gordini. Entrambe furono frutto di un’idea sviluppata da Amedée Gordini, un italiano trapiantato in Francia.

La Renault 8 Gordini con i campionati a lei dedicati fu un’eccellente scuola di pilotaggio agonistico e con lei si fecero le ossa tanti piloti emergenti, come Jean-Claude Andruet, Jean-Luc Thérier, Jean-François Piot, Jean-Pierre Jabouille, Michel Leclère, Marc Sourd, René Metge, Jean Ragnotti e tanti altri. In Italia con una sola gara su una Renault 8 Gordini, il rally dell’isola d’Elba, Amilcare Ballestrieri e Daniele Audetto (che poi diventerà direttore sportivo della Lancia e della Ferrari) si conquistarono con un splendido secondo posto assoluto l’ingaggio nella squadra corse Lancia HF diretta da Cesare Fiorio.

La Renault ha già festeggiato i 50 anni della 8 Gordini (la versione con motore 1134 cc fu presentata nel 1964) quest’anno in occasione del Rally di Montecarlo storico e a Rétromobile a Parigi. Loheac sarà quindi l’ultima occasione per celebrare degnamente questo anniversario. Jean Ragnotti si esibirà al volante di questa auto insieme a Michel Leclère, Jean-Pierre Jabouille, Jean Vinatier e Alain Serpaggi.

Il momento clou della manifestazione sarà una parata di 300 Gordini sul circuito posto nei pressi del Lohéac’s Manoir de l’Automobile Museum.

(Visite totali 497 , 1 visite oggi)
Loading Facebook Comments ...

Add a Comment

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Iscriviti alla Newsletter di ContagiriBlog

Se ti iscrivi sarai sempre aggiornato sulle news che ti interessano (normative, consigli ecc) Ed entrerai nel club dei nostri visitatori più fedeli.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Pin It on Pinterest