RENAULT 8 GORDINI, 50 ANNI

In occasione del ventiduesimo Lohéac Autojumble Festival, che si svolgerà il 4 e 5 ottobre nella Bretagna francese, verranno festeggiati i 50 anni dalla presentazione della Renault 8 Gordini, un’icona dello sport automobilistico. Questi ‘Gordini Day’ vorranno essere la rievocazione di un analogo evento che si svolse al Circuito Paul Ricard, nel sud della Francia, il 18 e 19 luglio 1970, per festeggiare il passaggio di consegne fra la 8 Gordini (nella foto, riproduzione riservata) e la sua erede, la 12 Gordini. Entrambe furono frutto di un’idea sviluppata da Amedée Gordini, un italiano trapiantato in Francia.

La Renault 8 Gordini con i campionati a lei dedicati fu un’eccellente scuola di pilotaggio agonistico e con lei si fecero le ossa tanti piloti emergenti, come Jean-Claude Andruet, Jean-Luc Thérier, Jean-François Piot, Jean-Pierre Jabouille, Michel Leclère, Marc Sourd, René Metge, Jean Ragnotti e tanti altri. In Italia con una sola gara su una Renault 8 Gordini, il rally dell’isola d’Elba, Amilcare Ballestrieri e Daniele Audetto (che poi diventerà direttore sportivo della Lancia e della Ferrari) si conquistarono con un splendido secondo posto assoluto l’ingaggio nella squadra corse Lancia HF diretta da Cesare Fiorio.

La Renault ha già festeggiato i 50 anni della 8 Gordini (la versione con motore 1134 cc fu presentata nel 1964) quest’anno in occasione del Rally di Montecarlo storico e a Rétromobile a Parigi. Loheac sarà quindi l’ultima occasione per celebrare degnamente questo anniversario. Jean Ragnotti si esibirà al volante di questa auto insieme a Michel Leclère, Jean-Pierre Jabouille, Jean Vinatier e Alain Serpaggi.

Il momento clou della manifestazione sarà una parata di 300 Gordini sul circuito posto nei pressi del Lohéac’s Manoir de l’Automobile Museum.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.