A PADOVA LA VOLKSWAGEN FESTEGGIA 40 ANNI DI GOLF

40 ANNI DI GOLF

Come passa il tempo… La Volkswagen ha deciso di festeggiare i quarant’anni della Golf in occasione di Auto e Moto d’Epoca che apre i battenti domani e si protrarrà fino al 26 ottobre. Tutte e sette le generazioni di questo modello saranno esposte nello stand della Casa di Wolfsburg, dalla prima, disegnata da Giugiaro e apparsa nel 1974, fino alla serie speciale celebrativa “40th Pack”. Non mancano GTI, GTD, R, Cabriolet e Rally.

Un evento nell’evento avrà luogo sabato 25 ottobre, quando alcuni degli appassionati iscritti a diversi Golf club si uniranno alla festa per i 40 anni esponendo le loro vetture personalizzate, a dimostrazione di quanto siano affezionati a questo modello. Il tema torna anche nella speciale iniziativa “40 years of Golf, 40 years of love”, un concorso che permette a tutti i proprietari di Golf di fotografare la propria auto, aggiungere un messaggio e inviarla attraverso un’apposita app a Volkswagen per essere inclusi nella campagna pubblicitaria web del quarantennale. L’autore della foto più bella sarà premiato con l’utilizzo gratuito per un mese di una nuova Golf R, accompagnata da buoni benzina per mille euro.

Come si ricorderà, all’inizio degli Anni 70 la Volkswagen era alla disperata ricerca di una erede per il Maggiolino, in produzione da molti anni. Aveva già investito miliardi di marchi inutilmente. Vennero così introdotte le 1500/1600 a due porte e 411/412 a tre e a cinque porte, che riscossero però un successo scarsissimo. Fu effettuato un primo tentativo di berlina media a trazione anteriore e motore raffreddato ad acqua, proponendo la spigolosa K 70 (che doveva essere una NSU) che riscosse anch’essa un successo limitato. Soltanto nel 1974 apparve finalmente la Golf, disegnata dalla sapiente mano di Giorgetto Giugiaro. Da lì è iniziata così un’escalation che non si è fermata più, ed è arrivata di successo in successo fino ai giorni nostri. Lunga vita alla Golf!

it.volkswagen.com/

 

 

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.