A PADOVA LE ABARTH DI IERI E DI OGGI

Passato e presente dell’Abarth si ritrovano ad Auto Moto d’Epoca, che ha aperto oggi i suoi battenti a Padova. La più importante manifestazione italiana dedicata al motorismo storico ha praticamente fatto il pieno con ben tredici Case presenti ufficialmente. Nello stand del marchio torinese famoso nel mondo per avere uno scorpione come simbolo il ruolo da protagonista va a una storica Fiat Abarth 695 Assetto Corsa del 1970, ma è esposta anche la sua erede naturale, l’Abarth 695 biposto, un pezzo pregiato da 190 cavalli a listino da giugno 2014. I fan dello Scorpione mescolati fra gli oltre 70.000 visitatori di Auto e Moto d’Epoca hanno così modo di osservare da vicino una delle piccole “bombe” che sfrecciavano sulle strade e i circuiti italiani a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta, oltre alla più estrema fra le Abarth facenti parte della gamma. Una versione talmente desiderata da aver già esaurito gli ordini per la produzione 2014.

La Fiat Abarth 695 Assetto Corsa, appartenente ad un collezionista privato, ha il motore bicilindrico di 689 cc raffreddato ad aria con cofano rialzato e una serie di parti speciali come ad esempio il volante a tre razze, il carburatore doppio corpo Solex C 28 PBJ montato su di un apposito alloggiamento in alluminio, la coppa olio in alluminio e un sistema specifico  di aspirazione e scarico dei gas. Non manca neppure la speciale strumentazione Abarth con tachimetro, contachilometri, contagiri, indicatore livello benzina e indicatore della temperatura dell’olio.
Quanto all’Abarth 695 biposto sfoggia un look da supercar in miniatura con due soli sedili, carreggiate allargate e, unica stradale al mondo, cambio ad innesti frontali con comando ad H. Sotto il cofano anteriore c’è un brillante motore  il motore 1.4 T-jet da 190 cavalli che su un corpo vettura che pesa soli 997 kg fissa il rapporto peso/potenza a quota 5,2 kg/CV; per accelerare da 0 a 100 km/h la 695 biposto impiega solo 5,9 secondi.
(disegni da www.borgiaweb.com)

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.