MOSTRA DI MONET A PALAZZO REALE, GRANDE SUCCESSO

La visita guidata alla mostra di Claude Monet a Palazzo Reale a Milano, allestita in collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi e conclusasi oggi, 31 gennaio 2022, è stata un’occasione imperdibile per poter ammirare le opere appartenenti alla più famosa raccolta di opere dell’artista francese attraverso una selezione di ben cinquanta capolavori, tra cui le celeberrime Ninfee.

L’esposizione ha evidenziato bene l’attenzione rivolta dal maestro al tema della luce e dei suoi mutamenti, punto cardine dell’intera esperienza dell’Impressionismo e della poetica della pittura en-plain-air. Chi scrive ha potuto ammirare splendidi paesaggi realizzati da Monet nel corso dei suoi soggiorni nelle località francesi come Trouville e Argenteuil e durante i viaggi a Londra. Particolare rilievo nella sua ricerca artistica sui riflessi della luce assumono le celebri tele dedicate alle ninfee, eseguite a partire dal 1883, anno in cui Monet, raggiunto ormai il successo, decise di trasferirsi assieme alla famiglia a Giverny, amena località della Normandia, attratto dalla particolare luce del posto, che secondo il pittore non trovava eguali in nessuna altra parte del mondo.

Per chi non lo sapesse ricordiamo che, acquistato un casolare, Monet portò a compimento il sogno della propria vita, ossia allestire un giardino di gusto orientale, ispirato alle stampe da lui collezionate da quando si era affermata l’influenza del Giappone sull’arte europea. Ottenne tra l’altro persino il permesso di deviare il corso del fiume Epte al fine di creare in piccolo stagno pieno di ninfee, attraversato da quel ponticello immortalato innumerevoli volte nelle tele del pittore. Nel giardino così allestito, Monet si potè dedicare al giardinaggio coltivando rose, tulipani, glicini, iris e campanule e portò avanti con energie inesauribili la sua attività di pittore, ispirato dagli straordinari giochi di luce e di colori della natura.

Durante la sua vecchiaia e fino al 1926, anno della sua morte, Monet realizzò circa 250 versioni di Ninfee, oggi conservate nei principali musei del mondo. Alcuni degli esemplari più belli della serie sono stati in via del tutto eccezionale prestati dal Museo Marmottan Monet di Parigi per l’esposizione milanese al punto da farla diventare un vero e proprio appuntamento imperdibile, come ha del resto confermato il grande successo di pubblico ottenuto durante tutto il periodo dell’esposizione.

La visita guidata alla mostra di Monet a Palazzo Reale a Milano ha consentito a chi scrive di immergersi nell’arte di Claude Monet tra luci e colori seguendo l’evoluzione stilistica della carriera attraverso le tappe salienti della sua ricerca artistica.

Cesare Caracciolo

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.