MILANO AUTOSTORICHE: BERGAMASCHI E MOZZI SUGLI SCUDI

Milano – Doppio successo in due specialità differenti per la Scuderia Milano Autostoriche nel week-end del 20-21 Giugno.

A Monza si disputava la Coppa Intereuropa, una delle più importanti competizioni europee di velocità per vetture storiche, e nell’ambito della manifestazione ampio spazio era riservato per le due gare del Trofeo TuttoAlfa organizzato dalla Scuderia del Portello. Alberto Bergamaschi e Stefano Caprotti si aggiudicavano con la loro Alfa Romeo 2000 GTV (nella foto accanto al titolo)  entrambe le gare nella categoria H1, quella le per vetture costruite dal 1972 al 1975, dopo una lunga lotta durata 20 giri con la più potente e moderna Alfetta GT.

Mozzi-Kadett_c

Mozzi in azione con la Opel Kadett GT/E.

L’altro importante successo per la Milano Autostoriche è venuto ancora da Giordano Mozzi con la Opel Kadett GT/E nella gara di regolarità sport del Rally della Lana a Biella. La prestazione di Mozzi assume una valenza ancor più interessante se si pensa che il pilota mantovano era affiancato in questa gara da Oscar Savoldelli, un navigatore non vedente che ha dettato le note e conteggiato i tempi delle prove speciali usando strumenti per consentire la navigazione cieca. E, alla luce del risultato, il successo è stato ancor più meritato.

Due prestazioni quindi di elevato rilievo per la Scuderia Milano Autostoriche anche perché ottenute in due specialità, la velocità in pista e la regolarità sport, in cui il sodalizio milanese si sta affacciando proprio in questi ultimi mesi.

La Scuderia Milano Autostoriche (www.milanoautostoriche.it) raggruppa principalmente gli amanti delle auto d’epoca ma anche gli appassionati di sfide su strada e in pista col cronometro.

Nato nel 2006 dal gruppo dei soci fondatori, tutti amici che gareggiavano insieme già da oltre dieci anni, il sodalizio conta attualmente quaranta soci, tutti appassionati in piena attività, con un parco vetture datate tra il 1930 e il 1980. Tra queste alcuni esemplari di indubbio valore storico-collezionistico. Presente con propri equipaggi in tutte o quasi le principali gare di regolarità disputate in Italia, è molto conosciuta anche all’estero, avendo gareggiato in Francia e in Corsica, in Spagna, in Portogallo, in Grecia.

Peculiarità della Scuderia Milano Autostoriche è lo spirito che accomuna tutti i soci ed i simpatizzanti: amicizia e sportività.

Lo scopo della scuderia storica è quello di aiutare i soci con consigli e suggerimenti per la loro attività agonistica e per la corretta preparazione della vettura e della gara, contribuendo a creare sinergie che riescono a ridurre i costi e le tempistiche organizzative e burocratiche caratteristiche di determinati tipi di manifestazioni.

Antonio Di Martino

www.milanoautostoriche.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.