HYUNDAI i20, PRIME NEWS E DEBUTTO A GINEVRA

La Hyundai i20 2020 ha avuto una presentazione anticipata ieri e la Casa automobilistica ha ora rilasciato informazioni ufficiali sull’autovettura che sarà proposta a tre e a cinque porte in arrivo. Impostato per essere presentato al Salone di Ginevra, il modello rivisto ha un nuovo design “Sensuous Sportiness” che sembra molto più elegante rispetto al suo predecessore.

PIU’ LUNGA, PIU’ LARGA E PIU’ CORTA

A partire dalla parte anteriore, c’è una griglia prominente che è fiancheggiata da fanali posteriori di tipo spazzolato e prese d’aria più sportive. Un look deciso quindi con linee di carattere forti. Non manca lo spoiler montato sul portellone. In termini di dimensioni, la i20 model year 2020 è più lunga di 5 mm, più larga di 30 mm e più corto di 24 mm rispetto al modello precedente. Il modello presenta anche un passo che è stato allungato di ulteriori 10 mm.

INTERNI “QUASI” TOP SECRET

Hyundai ha rilasciato solo uno schizzo degli interni, ma promettono di essere molto più avanzati rispetto al modello uscente in quanto ci sarà un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e un sistema di infotainment da 8 o 10,25 pollici. Sotto il sistema di infotainment si trovano le “pale orizzontali” che scorrono nelle prese d’aria. Ci sono anche nuovi interruttori a levetta, illuminazione ambientale a LED e accenni di colore contrastanti. Altri punti salienti includono un caricabatterie per smartphone wireless, un supporto wireless per Android Auto e Apple CarPlay, a seconda del cellulare che si intende utilizzare e un sistema audio premium della Bose.

 

PIU’ OSPITALE

Grazie alle maggiori dimensioni, 2020 i20 è più accomodante che mai. Oltre ad avere un maggiore spazio per le gambe posteriori, il modello guadagna 25 litri quanto a capacità del vano bagagli, la cui capienza ora è di ben 351 litri. Sotto il cofano, c’è un motore turbo da 1,0 litri con potenze di 99 CV e 118 CV. La variante più potente ha un sistema ibrido da 48 volt, mentre è optional nella versione meno potente. Hyundai afferma che il sistema aiuta a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 del 3-4%.

VARI CAMBI

Il motore può essere collegato a un cambio manuale a sei marce, una trasmissione a doppia frizione a sette marce o un manuale intelligente a sei marce di nuova concezione. Quest’ultimo disaccoppia il motore dalla trasmissione dopo che il guidatore ha rilasciato l’acceleratore, consentendo alla vettura di entrare in modalità di inerzia e risparmiando carburante.

ENTRY LEVEL SU ALCUNI MERCATI

In alcuni mercati, l’i20 sarà offerta anche con un motore quattro cilindri da 1,2 litri entry-level. Sviluppa 83 CV ed è associato a un cambio manuale a cinque rapporti. Ultimo aspetto, ma non meno importante, l’i20 offre un assortimento di sistemi di assistenza alla guida. Tra i punti salienti figurano il sistema di assistenza alla prevenzione delle collisioni in punti ciechi, quello legato alla prevenzione delle collisioni davanti, quello di assistenza alla corsia e quello di assistenza alle collisioni posteriori. Saranno inoltre disponibili il sistema di assistenza al limite di velocità intelligente, quello di prevenzione delle collisioni da parcheggio e il rilevatore di stanchezza del conducente.

G. M.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.