L’ibrido leggero Mercedes fa sua la Capitale d’Italia. Mercedes-Benz (e la sua filiale italiana bus, EvoBus Italia con sede a Bomporto di Sorbara nel modenese) ha infatti vinto la gara Atac per cento autobus ibridi da utilizzare in quel di Roma, gara alla quale si erano presentati anche Solaris, Iveco e King Long. L’appalto (giunto finalmente a compimento dopo una serie di rinvii che hanno portato anche alla riduzione del numero di veicoli oggetto dell’accordo quadro) verteva su bus da 12 metri con servizio di full service decennale. L’offerta di Mercedes-Benz è risultata migliore di appena 0,3 punti rispetto a quella di Romana Diesel, concessionario Iveco. Ora la strada è aperta ad eventuali ricorsi.

BUS IBRIDI A ROMA, I PRIMI ENTRO INIZIO 2021

L’azienda aggiudicataria, una volta che saranno terminati tutti i passaggi formali, avrà 240 giorni di tempo per consegnare i primi 15 veicoli. A seguire dovranno essere consegnati almeno 15 veicoli al mese. La messa in strada dei primi bus ibridi è prevista per i primi mesi del 2021. I 100 autobus ibridi saranno tutti dotati di cabina protetta, climatizzazione e pedana manuale per disabili e di tutti gli standard degli impianti tecnologici installati sulle ultime forniture, stando a quanto indicato nel capitolato. È prevista inoltre, come già menzionato, la manutenzione in full service dei mezzi per i primi dieci anni.

GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA GARA

Tutti i mezzi di informazione hanno sottolineato “la grande partecipazione alla gara per i bus ibridi di Roma” da parte dei costruttori. In effetti, rispetto alle gare precedenti, c’è stato un aumento delle presenze del 400 per cento. Cioè da zero (le ultime gare sono andate deserte) si è passati a quattro offerte. Che sono certamente rappresentative del mercato. A presentare un’offerta sono state infatti Iveco Bus, Mercedes-Benz, Solaris e King Long. Le prime tre, con dei distinguo, erano piuttosto prevedibili vista la loro specializzazione in un settore in cui operano da tempo. Su King Long va detto che si tratta di un fatto nuovo nel settore.

CHI E’ EVOBUS ITALIA

EvoBus rappresenta la divisione autobus per l’Italia dei marchi Mercedes-Benz e Setra. E’ in grado di offrire ai suoi clienti un supporto altamente affidabile basato su una rete globale di siti produttivi e sulla più fitta rete di vendita e assistenza presente in Europa. Tutti i veicoli sono costruiti in base ai più severi standard qualitativi, attingendo ad un enorme patrimonio di know-how globale e competenze altamente specifiche. Autobus urbani, interurbani, da turismo e minibus in una molteplicità di varianti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Una filosofia ‘omnibus’, ovvero: ‘per tutti’.

G. M.