MEMORIAL PINO REPETTO AL CIRCUITO NUVOLARI

A ottobre, il Veteran Car Club Pietro Bordino offre a tutti i soci e amici la possibilità vivere due giorni da piloti.

L’occasione sarà il “Memorial Repetto”, durante il quale gli appassionati della pista avranno un’occasione unica: guidare le proprie auto in un vero autodromo. L’appuntamento è il 10-11 ottobre presso la pista “Tazio Nuvolari” di Cervesina, situata a pochissimi chilometri da Voghera.

MemorialRepetto_ManifestoWeb

Il manifesto realizzato da Giuseppe Derba per il Memorial Repetto con la GRD-Lancia Repetto impegnata con Renzo Zorzi nella vittoriosa gara di F3 del 1975 a Montecarlo.

Il Bordino vuole così ricordare il suo concittadino Giuseppe Repetto, Pino per gli amici, tra i più conosciuti costruttori e preparatori di vetture da corsa, Kart, pista e rally. Il suo lavoro di una vita è testimoniato dai risultati: oltre 500 vittorie, 34 titoli italiani, 3 francesi e 2 svizzeri; nel 1975 è suo il motore della monoposto con cui Renzo Zorzi vince il Gran Premio di Montecarlo di F3. Le sue Ford Cosworth hanno trionfato nei rally, con Gianfranco Cunico, Cesare Baroni, Folco Zambelli, Enrico Stobbia.

In pista lanciò Renzo Zorzi, verso l’olimpo della F1, e altri piloti diventati famosi come Gianni Giudici, Giorgio Francia, Marcello Rosei, solo per citarne alcuni, che esordirono con le F.Monza e Abarth 695 da lui costruite. Sono invitati tutti i possessori di vetture da corsa, formula, rally e sport sia per partecipare attivamente scendendo in pista, sia per ammirarle. Sono molto graditi abiti intonati con l’anno della autovettura pilotata.

Verranno costituite delle batterie, che terranno conto dell’anno e della categoria delle vetture. Sono previsti tre turni da 20 minuti per auto. Prevista anche la possibilità di girare solo la domenica allo stesso costo.

Il sabato pomeriggio, si potrà effettuare una messa a punto delle auto, attraverso prove libere in pista. Tutte le auto saranno custodite in parco chiuso durante la notte. Prevista anche una cena al magnifico Castello di San Gaudenzio, situato a un paio di chilometri dall’autodromo.

Per coloro che arrivano da lontano, vi è la possibilità di soggiorno nella stessa struttura. Prevedendo un’elevata partecipazione ed essendo nel periodo di svolgimento dell’Expo, le adesioni (pista e cena) dovevano prevenire in segreteria obbligatoriamente entro l’1 settembre.  A tutti i partecipanti verrà consegnata una targa ricordo del Memorial Repetto.

Programma “Memorial Repetto”

Sabato 10 ottobre  ore 12:00‐15:00   Registrazione partecipanti e allestimento paddock presso l’Autodromo “Tazio Nuvolari”, Strada Provinciale 12 per Corana, Cervesina (PV).

Ore 15:00‐18:30 Prove libere.

Ore 20:00 Cena di gala presso castello di S.Gaudenzio (via Mulino – Cervesina).

Domenica 11 ottobre 09:00‐13:00   Giri in pista secondo l’inserimento nelle varie batterie (monoposto, sport prototipi, turismo rally, turismo pista).

Ore 13:00‐14:00  Buffet.

Ore 14:00‐17:00 Giri in pista.

Nella foto accanto al titolo nella home page, gentilmente tratta da Omnicorse.it, Pino Repetto è il primo a sinistra il giorno del trionfo di Renzo Zorzi a Monaco nel 1975 nel GP di Formula 3 su una GRD 374-Lancia con motore preparato da Repetto. L’auto era iscritta dalla Scuderia Mirabella Mille Miglia.

www.pbordino.com/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.