LE STAMPE DI AUTO D’EPOCA DI GIUSEPPE DERBA

Ci sono tanti modi di onorare e ricordare un periodo d’oro dell’automobilismo sportivo. Giuseppe Derba (nato ad Alessandria il 1° agosto 1951) ha deciso di farlo con le sue affascinanti stampe dedicate ai gioielli di Modena, la Ferrari e la Maserati e non solo. Per i visitatori di questo blog le stampe sono in offerta speciale a 50 Euro anzichè 69. Basta scrivere a pippo.derba@libero.it indicando che si è letta l’offerta di contagiriblog.com per avere diritto al prezzo speciale.
Da sempre grande appassionato dei motori (fin da bambino si metteva al volante dei trattori a testa calda di proprietà dei nonni e dello zio materno) dopo essersi diplomato geometra e aver dimostrato una spiccata abilità nel disegno tecnico e architettonico. Negli Anni 60 approfitta della nuova azienda dello zio Pietro, che si occupa di auto demolizioni, per passare buona parte del suo tempo libero andando a prendere veicoli in disuso, smontare motori e recuperare pezzi di ricambio. Terminato il servizio militare, in qualità di ufficiale di complemento, Giuseppe si dedica, con il suo amico e socio Giancarlo, alla attività professionale di geometra per poi dedicarsi in proprio alla realizzazione, ristrutturazione e vendita di fabbricati civili e industriali, attività che ha svolto fino al momento di andare in pensione.

Già dall’infanzia Giuseppe amava disegnare, soprattutto mezzi meccanici: automobili, motociclette, trattori e treni. Da autodidatta sperimenta varie tecniche: acquerello su carta, smalto su cartone, olio su tela e acrilico su cartone. Dal 2005 Giuseppe è entrato a far parte del Veteran Car Club Pietro Bordino di Alessandria, di cui è diventato vice presidente. Tra i vari compiti  prepara i disegni per i manifesti di alcuni importanti raduni di auto d’epoca. E nel suo box la MG B verde di cui è particolarmente orgoglioso fa tuttora bella mostra di sé.

I disegni

derba giuseppe stampe auto epoca

Giuseppe Derba all’opera con la stampa di una Maserati 4LCT.

Questa attività ha risvegliato la sua passione e la sua mano per il disegno e in questi ultimi anni si è dedicato a rappresentare, ambientate in varie situazioni, auto sportive e da corsa riprodotte su carta pregiata e dedicate a tutti gli appassionati del mondo dell’automobilismo classico. Le Ferrari, le Maserati stradali e da corsa assurgono a nuova vita nelle sue stampe da cui traspare la sua passione per le auto di quel periodo e per gli uomini che le progettarono, le costruirono e le fecero correre. Per questo in quasi tutte le stampe non si vedono solo l’auto e il pilota, ma anche la gente che le vede passare, i meccanici che l’aspettano per fare rifornimento e cambiare le gomme, i tifosi che applaudono al passaggio dell’auto da corsa. Perché dietro ogni auto ci sono delle persone.
Giuseppe Derba dice che questo per lui è solo un hobby. Ma ci ha messo così tanta passione che si è tradotta in opere di grande pregio, che è un piacere mostrare a parenti e amici sulle pareti di casa o dell’ufficio. E se si tratta di un’officina o un negozio di ricambi auto o una concessionaria, tanto meglio.

Le stampe sono realizzate su carta pregiata in formato 35x50cm. in copia dal dipinto originale, in tiratura limitata a 99 copie, firmate e autenticate. Si va dalla Ferrari 250 GT SWB (passo corto) alla Ferrari prototipo 2643 GT, dalla Fiat 131 Abarth a una splendida Bugatti bicolore T23 del 1923, dalle Maserati 4LCT e 250F alle Ferrari 375 F1 e Maserati A6 GCS. Ma Giuseppe Derba è in grado di accogliere le richieste di chi gli scriverà.

http://www.stampeautoepoca.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.