AI CONIUGI BUSH IL CONCORSO D’ELEGANZA DI ‘LE VETERANE SULLE STRADE DEI VINI’

Casale Monferrato (AL) – Gli svizzeri Toni e Cornelia Bush, su Lancia Augusta del 1934 (nella foto) hanno vinto l’edizione 2014 del Concorso d’Eleganza abbinato a ‘Le Veterane sulle strade dei vini’, organizzato dal Veteran Car Club Bordino. La giuria era composta dalla fotografa Gloria Fenaroli, dal Car Designer Paolo Tadini, da Gabriele Mutti di Octane (responsabile anche di questo sito) e da Fiammetta Mussio, giornalista enogastronomica. Dei molti equipaggi iscritti ben 34 hanno concluso la prova di regolarità, che ha visto imporsi Scotto-Cordani Rolla su Lancia Artena del 1934 davanti a Dannenmaier-Dannenmais su Allard 72 Le Mans del 1950 e a Redaelli su Bugatti Brescia del 1923.

Le veterane sulle strade dei vini nasce nel 2001 da un’idea di alcuni entusiasti, appartenenti al consiglio direttivo del Veteran Car Club P.Bordino di Alessandria. L’intento fu quello di realizzare una manifestazione che accontentasse gli appassionati del cronometro e allo stesso tempo non tradisse chi preferisce guidare la propria auto d’epoca in completo relax, godendosi il paesaggio piemontese.

L’evento, organizzato con cadenza annuale, ha come tema principale la riscoperta dei cibi tipici, luoghi tranquilli, incontaminati e lontani dalla vita frenetica delle città. Il paesaggio è quello tipico piemontese; terra ricca di tradizioni, monumenti che testimoniano un passato glorioso. Le strade che i concorrenti percorrono sono lontane dalle grandi vie di comunicazione. In certi tratti è persino improbabile incrociare altre vetture; gli equipaggi sono in contatto con ambienti naturali, poco conosciuti ma di grande impatto emozionale. L’accoglienza, nelle località di passaggio, è quella tipica del Piemonte: cortese, gioviale, generosa e si manifesta attraverso le tavole imbandite con i prodotti rigorosamente nostrani, il tutto in ambienti esclusivi, classificati al top di gamma.

La manifestazione ha la durata di tre giorni. Ogni anno vengono completamente variati gli itinerari e naturalmente i luoghi visitati. Sono visitate cantine vitivinicole, musei e si effettuano degustazioni di vini e prodotti tipici che naturalmente variano a seconda delle zone visitate.Durante la manifestazione viene rievocato il Circuito Bordino che si corse in Alessandria dal 1924 al 1934.

Info su: www.pbordino.com

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.