FORD RIDUCE LA PRODUZIONE DELLA FIESTA

La Ford ha ridotto la produzione della Fiesta presso lo stabilimento di Colonia, in Germania, in parte a causa del calo delle vendite nel Regno Unito (il suo secondo mercato più grande d’Europa). La Fiesta comunque detiene il titolo di auto più venduta della Gran Bretagna. La produzione sarà ridotta da cinque giorni alla settimana a quattro, una mossa che si dice colpisca 2.200 lavoratori, riferisce Autonews Europa. Questa produzione ridotta potrebbe durare fino alla fine dell’anno, con una revisione a maggio, ha detto al riguardo un portavoce della Ford.

1.150 FIESTA AL GIORNO

“L’Europa meridionale e il Regno Unito stanno assistendo a una domanda più debole, portando alla necessità di adeguare la produzione”, ha detto un portavoce della Ford. Lo stabilimento di Colonia produce 1.150 Fiesta al giorno, con un terzo di quella produzione destinatO al Regno Unito, dove le vendite complessive di auto nuove sono diminuite del 7,3% a gennaio a causa di fattori come l’incertezza economica in corso a seguito della Brexit.

RIMANE LEADER DEL MERCATO

I numeri da inizio anno mostrano che i clienti del Regno Unito hanno acquistato 6.087 Fiesta secondo SMMT, al contrario di 5.287 modelli Focus e 4.608 crossover Nissan Qashqai. Al di fuori dei primi tre abbiamo Vauxhall Corsa (4.373), VW Golf (4.027), Mercedes Classe A (3.214), Kia Sportage (2.457), BMW Serie 3 (2.422), VW Polo (2.336) e Vauxhall Grandland X (2.261).

UNA GAMMA ARTICOLATA

La Ford Fiesta del 2020 viene venduta nel Regno Unito a partire da £ 16.115 nella versione Trend, l’entry-level su quel mercato. La gamma inglese comprende poi le versioni Titanium, Titanium X, Active Edition, Active X Edition, ST-Line Edition, ST-Line X Edition, ST-2, ST-3 e Vignale Edition. La versione più costosa nel Regno Unito è la ST-3, che costa £ 23.995, seguita dalla Vignale Edition a £ 22.245.

SENZA KA+ LEI DIVENTA IL PRIMO GRADINO

Il costo delle normative anti inquinamento sempre più restrittive hanno nel frattempo segnato il destino di molte citycar, vale dire quelle appartenenti al cosiddetto Segmento A, giunte ormai a fine carriera e in molti casi in “run out”, vale a dire disponibili fino a qualche tempo fa solo come stock in varie unità presso la rete di vendita. Questo è il caso della Ford Ka+, che da qualche tempo in Italia era disponibile (ora non più) nelle sole versioni Ultimate (un nome tutt’altro che casuale) e Active, per cui la Fiesta ora diventa il primo gradino di accesso alla gamma Ford. La versione più accessibile della Fiesta è la 1.0 Connected a 5 porte con motore a benzina, proposta a 17.500 euro chiavi in mano. La stessa versione con doppia alimentazione benzina-Gpl costa 1300 euro in più.

G. M.

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.