FESTIVAL OF SPEED FINO A DOMENICA A GOODWOOD

Il Goodwood Festival of Speed è un classico fra le gare di auto storiche che viene organizzato annualmente sul circuito inglese di Goodwood. Da un punto di vista competitivo, si tratta di una cronoscalata. Il Goodwood Festival of Speed si svolge ogni anno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio in un periodo in cui non sono previsti Gran Premi di Formula 1, in modo da consentire la partecipazione alla manifestazione di piloti impegnati solitamente nel circus iridato. Oltre alle vetture d’epoca, sono presenti anche vetture di Formula 1 moderne. L’evento riunisce anche personaggi famosi che sono collegati alle competizioni automobilistiche. Dal 2000, sono anche presenti i maggiori costruttori di auto sportive che approfittano dell’evento per mostrare al pubblico gli ultimi modelli prodotti.

La prima edizione è stata organizzata nel 1993. La cronoscalata prevede 9 giri su un circuito lungo 1,86 km. L’edizione di quest’anno è iniziata giovedì 25 giugno e si concluderà domenica.

Tra le world premiere di quest’anno, la Lotus 3-Eleven (nella foto accanto al titolo) una barchetta derivata dalla 2-Eleven con motore V6 da 450 CV derivato da quello montato sulla Evora e sulla Exige S. Molte le Case main sponsor dell’edizione 2015: Abarth, Aston Martin, Bentley, BMW, Citroen, Dacia, Ferrari, Ford, Honda, Infiniti, Maserati, Mazda, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Porsche, Renault, Seat e Toyota.

Intanto ieri Terry Grant al volante di una Nissan Juke Nismo RS (un modello sportivo della gamma Nissan, disponibile da poco sul mercato italiano a 30.000 euro, con un motore di 1618 cc da 200 CV e 220 km/h di velocità massima nella versione a due ruote motrici; esiste anche una 4WD) ha stabilito il nuovo record del mondo di metri percorsi su sole due ruote, mentre nel week end la Renault sarà presente con vari modelli di ieri e di oggi legati non solo al mondo delle corse ma anche al prodotto di serie.

https://grrc.goodwood.com/…/festival-of-speed/

 

 

 

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.