Baku, next stop: Hamilton sfida Vettel, è il duello del millennio

Fra il ferrarista ed il britannico la sfida più avvincente degli ultimi anni

Hamilton sfida Vettel

La trasferta canadese ha ripristinato le gerarchie, riportando sulla terra una Ferrari che sino a quel momento era sembrata persino superiore alla Mercedes. Le frecce d’argento, dopo un dominio incontrastato durato tre anni e limitato alla faida interna Rosberg-Hamilton, sono per la prima volta state messe in discussione. Vettel era partito alla grande andando a podio in tutte le gare, con una doppietta ottenuta a Montecarlo dal cavallino rampante che mancava da oltre tre lustri. Poi, il brusco risveglio: colpa di una partenza ancora una volta stentata, del solito sfrontato Verstappen, di una coincidenza sfortunata che ha costretto il tedesco ai box per un danno alla vettura. La grande rimonta non è servita, da ultimo a quarto: anche le difficoltà di Raikonnen nel passare le Force India ha palesato qualche dubbio circa la competitività della rossa. Siamo tornati sulla terra?

Il Gp di Baku fra due week-end dirà molto circa le reali potenzialità dei due costruttori, per un tracciato molto lungo e completo dal punto di vista degli spunti tecnici che è capace di offrire. La scorsa edizione vide Hamilton in difficoltà dalle qualifiche, con Vettel secondo ed un ottimo Perez terzo: il vincitore del primo Gp di Baku nella storia è a casa e guarderà tutti dal divano, il Campione del Mondo Nico Rosberg. Un tracciato forse più adatto alla casa tedesca, ma in questo inizio di stagione considerazioni di questo genere sono già state smentite, anche clamorosamente. Sochi su tutte ha dimostrato come la Ferrari abbia ormai preso la Mercedes, soprattutto grazie ad una miglior capacità di gestire le gomme, elemento in grado di far pesantemente la differenza in questa primissima parte di stagione.

In vista del Gp d’Europa Hamilton è favorito a 1.90, con Vettel un po’ più distante a 2.65. La situazione si ribalta per quanto concerne la vittoria del titolo iridato, dove il tedesco è favorito a 1.90 mentre il tre volte campione del mondo è sulla scia a 2, come illustra la grafica proposta da Sports Bwin. Un ruota a ruota anche nelle quote che si prevede possa prolungarsi e chiudersi solo all’ultimo metro della gara conclusiva.

Hamilton sfida Vettel

Fra Vettel ed Hamilton ci sono appena 12 punti di distacco, ma a favore del tedesco: alzi la mano chi poteva immaginare una situazione di classifica simile a marzo. Il britannico invocava da tempo una ruota a ruota col 4 volte campione del mondo, finalmente l’ha avuta e sembra aver ritrovato gli stimoli perduti lo scorso anno. Potenzialmente potrebbe rivelarsi la sfida più affascinante del nuovo millennio, dopo che negli anni le lotte per il Mondiale erano principalmente racchiuse all’interno del medesimo box. Anche Bottas, lontano 48 punti dal leader, non bisogna escluderlo dalla lotta: più lontano Raikonnen ancora altalenante nelle sue prestazioni.

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.