100 ANNI DI TARGA FLORIO, GRANDE FESTA

gabrieleGabriele Mutti

Palermo – Grande successo per la centesima edizione della Targa Florio. Dopo la spettacolare cerimonia di partenza di giovedi pomeriggio in Piazza Verdi alla presenza delle maggiori istituzioni siciliane, le splendide “Rosse” iscritte al Ferrari Tribute  e le vetture della Targa Florio Classic sono partite dal parcheggio della Scuola Politecnica e del Museo dei Motori dell’Università di Palermo, per dare vita alla competizione che sancirà i vincitori de “A Cursa”.

Grande è stato l’assemblamento di troupe televisive e taccuini alla ricerca delle battute dei Vip presenti all’evento.

John Elkann con la moglie Lavinia, è apparso disponibile e assolutamente a suo agio lungo i tornanti delle Madonie con la sua Alfa Romeo del 1960.

Renato Pozzetto a bordo della  Mercedes-Benz 300 SL è stato salutato con affetto dagli appassionati. Il Ceo della ben nota bevanda con le bollicine Muthar Kent in gara con la  Alfa Romeo Giulia del 1963 disponibile e rilassato, durante la sosta per il pranzo a Cefalù ha rilasciato alcune battute. “Nutro da sempre una grande passione per l’automobilismo ed i motori in generale. Sono contento della mia gara e dell’entusiasmo che ho trovato lungo il percorso. E’ la mia prima Targa Florio ma non è la prima volta che vengo in Sicilia. Ci sono venuto tante volte, è una terra che amo e la prima volta sono venuto proprio a Cefalù con mia moglie”.

“Manifestazione di alto livello, bene organizzata” – Queste le parole al termine della gara di Giovanni Moceri – “Attraversare i paesi che hanno scritto la storia della Targa Florio è stato bellissimo. Centri pieni di gente, gli appassionati hanno risposto nel migliore dei modi”. 

 Nella giornata conclusiva gli equipaggi sono giunti da Palermo fino alla splendida Valle dei Templi di Agrigento dopo i passaggi suggestivi tra gli altri a Partinico, Corleone e Ficuzza.
Gli altri eventi per celebrare la 100th edizione de “A Cursa” sono:
IMG_0114

Sempre ricca di fascino l’Alfa Romeo GTAm.

Targa Florio Rally. Terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally, con validità per il Campionato Regionale, ma anche terzo round stagionale del campionato Italiano rally Autostoriche, che ha riportato sulle strade siciliane quelle auto che hanno fatto grande la Targa degli Anni 70 e 80, gli anni dell’epopea dei rally.

Targa Florio Historic Rally. La prova speciale “Targa 100” per entrambi i Rally da Floriopoli a Cerda, ha riportato le auto da gara a passare in corsa dinnanzi il tempio dell’automobilismo, ovvero le Tribune di Floriopoli, fulcro dei quattro eventi della 100th Targa Florio. Palermo, Campofelice di Roccella, Cefalù, Cerda, Collesano, Gratteri, sono centri dove la Targa è nata e cresciuta e continua a vivere guardando al futuro.

Historic Speed. La grande novità di questa edizione è stata la passerella dinamica che ha visto sfilare da Floriopoli a Cerda alcuni dei piloti che hanno fatto la storia della Targa Florio di velocità da Ickx a Merzario, da Van Lennep a Vaccarella passando per De Adamich, Facetti, Munari, Helmut Marko, Nanni Galli e tanti altri non trascurando le prestigiose vetture al via, dall’Alfa Romeo T33 alle Porsche Carrera SLR del Museo Storico fino alle Ferrari. Equipaggio d’eccezione quello formato dal Presidente dell’ ACI Angelo Sticchi Damiani e dal Presidente della FIA Jean Todt.

La 100th edizione di Targa Florio è stata impreziosita dalla presenza di prestigiosi marchi che associano il loro nome a “a cursa”.
IMG_0108

Non potevano mancare le Fiat Abarth.

Alfa Romeo e Abarth che legano a questa gara importanti vittorie sportive sono Main Sponsor dell’evento.

Eberhard & Co., Maison svizzera di orologeria, è Sponsor in qualità di Official Timekeeper e presenta per l’occasione un modello speciale, Champion V Targa Florio,  dedicato alla 100th edizione e ai concorrenti che hanno l’opportunità di vivere questa straordinaria esperienza.

Altro Official Sponsor di Targa Florio è Ma.Fra, azienda leader nel settore dei cosmetici per auto che nella cornice delle strade siciliane delle Madonie, tra una tappa e l’altra, ha offerto alle carrozzerie e agli  interni delle auto storiche presenti un trattamento particolare.

Anche Poste Italiane è Official Sponsor della manifestazione arricchendo oltremodo la presenza di marchi di prestigio a fianco della Targa Florio. Per l’occasione è stato presentato sabato 7 maggio al Teatro Al Massimo il francobollo celebrativo della 100th edizione.

Per l’occasione Targa Florio ha offerto il suo sostegno ad ANT che da anni si occupa dell’assistenza domiciliare per i malati di tumore. Nella foto nella home page accanto al titolo una Lancia Stratos in gara.

(Si ringrazia per le foto e la collaborazione Vittorio Morabito)

www.targaflorio.it/

Add a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.